Non farti scappare questa conserva: è fondamentale per moltissime ricette, ci hai mai pensato?

Ci sono ingredienti che sono fondamentali in cucina per molte ricette e che dovremmo sempre avere a portata di mano pronti all’uso: non farti scappare questa conserva, ci hai mai pensato?

In cucina il condimento regala gran parte del sapore ad un piatto per questo gli ingredienti che lo compongono dovrebbero sempre essere a portata di mano pronti all’uso. Certo, questo non sempre è possibile, considerato i tempi e i modi di conservazione. C’è un modo semplicissimo di ovviare a questo problema che consistenza nelle conserve. Non solo deliziose e durature, ci permettono di avere sempre disponibile un determinato prodotto anche fuori stagione. Non farti scappare questa conserva: è fondamentale per moltissime ricette, ci hai mai pensato?

conserva ingrediente
Questa conserva è utilissima: ingrediente fondamentale per moltissime ricette (fonte pixabey)

Leggi anche: Se ti è avanzato il salmone, prova questa ricetta: è veloce e semplice, puoi prepararci un’ottima cena

La conserva a cui non hai pensato: fondamentale per molte ricette

Di che ingredienti parliamo? Ma ovviamente dell’aglio! Questo prodotto fondamentale è utilissimo in cucina e lo troviamo praticamente ovunque. Per conservarlo sempre saporito e pronto all’uso, andiamo a realizzare un’apposita conserva. Cosa occorre:

  • 3 teste d’aglio;
  • 150 ml di aceto;
  • 80 ml di olio d’oliva;
  • 150 ml di vino bianco;
  • sale e pepe quanto basta.

Dopo aver preparato i barattoli per la nostra conserva e averli quindi sterilizzati per bene, dedichiamoci all’aglio. Eliminiamo la buccia e separiamo i vari spicchi. In un tegame versiamo l’aceto, aggiungiamo il sale e il pepe, immergiamo gli spicchi di aglio e portiamo sul fuoco. Lasciamo arrivare a bollore, lasciamo sul fuoco per altri due o tre minuti e scoliamo per bene.

Leggi anche: Uno tira l’altro, ma qual è il modo migliore per conservare i pistacchi? Non tutti lo sanno…

teste aglio
Aglio sott’olio, la conserva che non può mancare in dispensa (fonte pixabey)

Lasciamo che gli spicchi si raffreddino per bene e tamponiamoli con della carta assorbente. Riversiamo in un barattolo sterile, ricoprendo con l’olio d’oliva. Aggiungiamo sale e pepe a nostro gusto, ma anche altre spezie se vogliamo. Sigilliamo il tutto ermeticamente e conserviamo in un luogo fresco e asciutto. Sempre saporito e pronto all’uso!

Impostazioni privacy