Non hai mai preparato il gateau con questo ingrediente: niente patate, sfizio unico!

Il gateau è un piatto amatissimo e saporito, oltre che semplice da realizzare e perfetto per far felice tutta la famiglia: non lo hai mai preparato con questo ingrediente, niente patate, sfizio unico!

Parliamo di uno dei piatti forse più semplici e amati in circolazione. Il gateu riesce a far felice tutta la famiglia e ognuno può perfezionare la ricetta in base ai propri gusti. C’è chi preferisce aggiungere le uova, chi usa solo patate bollite, chi usa il prosciutto e chi il salame, chi ama la mozzarella e chi la scamorza, insomma, abbiamo moltissime alternative. Oggi, però, vogliamo proporvi una versione certamente unica nel suo genere. Non hai mai preparato il gateau con questo ingrediente: niente patate, sfizio unico!

gateau patate
Senza patate: hai mai preparato il gateau con questo ingrediente?

Leggi anche: Metà crostata, metà parmigiana: prepari questo capolavoro in 15 minuti e lasci tutti a bocca aperta

Niente patate, usa questo ingrediente per il gateau: sfiziosissimo!

Curiosi di scoprire di che ingrediente si tratta? Vediamo la lista allora:

  • 1 kg di zucca;
  • 100 grammi di scamorza;
  • 100 grammi di pancetta o speck;
  • Burro, sale e pepe quanto basta;
  • Abbondante parmigiano;
  • 1 uovo.

Per iniziare dobbiamo sbucciare, lavare e bollire la zucca. Appena morbida scoliamola e sgoccioliamola per bene, poi lasciamo intiepidire qualche minuto e riduciamola in crema con uno schiacciapatate. Riversiamo in un recipiente e accorpiamo gli altri ingredienti. L’uovo, poi una spolverata abbondante di parmigiano, sale e pepe, infine lo speck e la scamorza. Amalgamiamo il tutto lavorando con cura.

zucca
A base di zucca è una vera prelibatezza: tutti ne andranno matti (fonte pixabey)

Prendiamo ora un ruoto o una teglia e imburriamolo per bene. Foderiamo con del pangrattato e rivestiamo il nostro composto. Livelliamo con una spatola e spolveriamo altro pangrattato sulla superficie. Lasciate cadere qualche noce di burro, se di vostro gusto. Inforniamo a 180 gradi per mezz’ora, massimo quaranta minuti. Questa versione delicata ma strepitosa sarà una vera sorpresa e lascerà tutti senza parole!

Leggi anche: Se prepari così la tua lasagna a Natale farai faville: saporita e sfiziosa come mai prima, che capolavoro!

Consiglio extra: puoi sostituire lo speck o la pancetta con ciò che preferisci. Usa acqua salata per bollire la zucca.

Impostazioni privacy