Ti è avanzato del Pan di Spagna? Dammi 5 minuti e ti lascio a bocca aperta!

In cucina capita spesso di non riuscire a consumare tutti gli ingredienti: ti è avanzato del Pan di Spagna? Dammi 5 minuti e ti lascio a bocca aperta!

Chi passa molto tempo ai fornelli sa bene che riuscire a indovinare le quantità perfette delle varie pietanze di portare a tavola è un’arte complessa e imperfetta. In cui non si riesce quasi mai. Capita spesso, infatti, di non riuscire a consumare tutti gli ingredienti o addirittura di veder avanzare piatti interi. Come ben saprete, siamo contro gli sprechi e per questo motivo cerchiamo sempre idee sfiziose per “rimediare”. Ti è avanzato del Pan di Spagna? Dammi 5 minuti e ti lascio a bocca aperta! Farai felici grandi e piccini in poche mosse, da leccarsi i baffi.

pan di spagna avanzato
Cinque minuti e ti lascio a bocca aperta: cosa fare con il Pan di Spagna avanzato (fonte pixabey)

Leggi anche: Anche tu scoli la verdura con lo scolapasta? Ti insegno un metodo decisamente migliore, sarà ancora più facile!

Pan di Spagna avanzato, guarda cosa viene fuori in pochi minuti

Ti servono solo pochi prodotti, eccoli di seguito:

  • Pan di Spagna avanzato;
  • 1 scatolino di mascarpone (200 grammi);
  • crema alle nocciole quanto basta;
  • cioccolato a latte, fondente o bianco quanto basta.

In un recipiente sbricioliamo il nostro Pan di Spagna usando le dita. Non preoccupatevi di essere precisi, dovremo impastare con le mani. Andiamo a riversare all’interno anche il mascarpone, che avremo lavorato un po’ con una forchetta per renderlo cremoso. Proseguiamo con due o tre cucchiai di crema alle nocciole. Mescoliamo prima con una spatola, poi proseguiamo con le mani. Otterremo una sorta di crema molto densa, come un panetto umidiccio. Mettete in frigo qualche minuto mentre sciogliete il cioccolato scelto a bagnomaria.

Leggi anche: Ti è avanzata della pasta frolla? In pochi minuti ti faccio preparare un dolce irresistibile!

bon bon dolci
Golosi, semplicissimi e pronti in un lampo: tutti impazziranno per questi bon bon (fonte pixabey)

Riprendiamo il composto e stacchiamo dei pezzetti. Formiamo delle palline e immergiamole nel cioccolato fuso aiutandoci con un cucchiaio. Sistemiamole su di una teglia rivestita di carta da forno e infilziamole con uno stuzzicadenti. Mettiamo in frigo fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato. Nessuno potrà resistere a questi bon bon!

Consiglio extra: puoi ricoprire il cioccolato fuso con granella di nocciole, farina di cocco o confettini.

Impostazioni privacy