Hai buttato via le bucce di cipolla? Neanche immagini quanto siano utili

Hai buttato via le bucce di cipolla? Neanche immagini quanto siano utili. Guarda un po’ qua, la prossima volta ci penserai due volte prima di farlo!

Quando cuciniamo produciamo ogni giorno tantissimi scarti che in realtà, senza saperlo, si possono trasformare in risorse davvero preziosissime. Per esempio, finora hai buttato via le bucce di cipolla? Allora hai sempre fatto un errore gravissimo.

bucce di cipolla
Bucce di cipolla (pixabay)

Sì, perché non puoi nemmeno immaginare quanto queste siano utili. Guarda con i tuoi stessi occhi! Di sicuro d’ora in poi, prima di farlo, ci penserai su almeno due volte!

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, come funziona il ‘semidigiuno’: ecco svelato il suo segreto per rimettersi in forma dopo le feste

Hai buttato via le bucce di cipolla?

Devi proprio ammetterlo: di sicuro anche tu fino ad oggi hai sempre buttato via le bucce di cipolla. In realtà, si tratta di un errore davvero gravissimo perché quelli che in apparenza potrebbero sembrare dei semplici scarti alimentari sono di fatto una risorsa preziosissima che può tornare utile in svariate occasioni. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e non te ne pentirai!

LEGGI ANCHE: Sapete chi è il fratello di Elisa Isoardi e dove vive? Non immaginereste mai questo retroscena

Guarda quanto sono utili!

Le cipolle sono un ingrediente ampiamente utilizzato in cucina. Crude, cotte o caramellate possono diventare quel tocco in più all’interno di tantissime ricette diverse. Cosa fare, però, con le bucce? Se finora le hai sempre buttate via sappi che hai commesso un errore gravissimo. Sì, perché in realtà è proprio nella buccia che si trova innanzitutto la maggior parte delle sostanze nutritive dell’alimento. Fibre, flavonoidi, antiossidanti, vitamina A, C ed E. Insomma, come potrai notare la buccia della cipolla è davvero un toccasana per la salute del nostro organismo.

LEGGI ANCHE: Oggi a pranzo ‘paccheri ripieni’: mai mangiato un primo così buono, prepararli è facilissimo

bucce di cipolla
Usa la buccia di cipolla per insaporire le zuppe (pixabay)

Ecco perché non dovremmo mai buttarla via, ma dovremmo imparare a riutilizzarla in cucina e non solo. Vediamo subito come.

  • Essiccata: metti la buccia della cipolla in forno a 90-100 gradi. Una volta seccata, vai a sbriciolarla in un barattolo ed usala all’occorrenza come condimento.
  • Sotto forma di farina: usando la stessa tecnica, fai essiccare la buccia e sbriciolala finemente in modo da ottenere una polvere sottilissima da usare come farina.
  • Intere: in alternativa, le bucce di cipolla si possono fare seccare direttamente intere per poi utilizzarle come aroma per insaporire zuppe e vellutate.

Sentirai che sapore!

Impostazioni privacy