Banane, zucchero, burro e cioccolato: devi assolutamente assaggiare questo dessert!

Se pensi che per lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta devi per forza andare in pasticceria ti sbagli di grosso: banane, zucchero, burro e cioccolato, devi assolutamente assaggiare questo dessert!

Posa la borsa, il cappotto e soprattutto il portafogli! Non c’è bisogno di correre in pasticceria perché hai appena saputo di avere ospiti a cena e la dispensa è vuota. Per preparare un dolce irresistibile non servono chissà quanti ingredienti, basta selezionare quelli giusti e il gioco è fatto. Vuoi una dimostrazione? Allora devi preparare la delizia che ti consigliamo e capirai di cosa stiamo parlando. Banane, zucchero, burro e cioccolato: devi assolutamente assaggiare questo dessert! Hai tutto a casa, vero? Ci avremmo scommesso: al lavoro!

dessert banane
Il dessert da non farsi scappare: banane, cioccolato, zucchero… (fonte pixabey)

Leggi anche: Ospiti improvvisi? Ecco la torta salata che li conquisterà: strepitosa e pronta in un baleno

Il dessert da non  farsi scappare: banane, zucchero, burro e cioccolato, da non credere!

Di seguito troverete le dosi esatte:

  • 3 banane;
  • 90 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 30 grammi di burro;
  • Acqua quanto basta.

Ovviamente, in base al numero di ospiti potrete diminuire o aumentare gli ingredienti. Dedichiamoci prima alla preparazione dello sciroppo o rischieremo che le banane anneriscano una volta sbucciate. Versate in una padella o in un tegame antiaderente lo zucchero e l’acqua e portate sul fuoco. Quando inizierà a caramellare accorpate il burro. Usate un cucchiaio di legno per amalgamare i composti. A questo punto sbucciate le banane e tagliatele a rondelle di medio spessore.

Leggi anche: Hai buttato via le bucce di cipolla? Neanche immagini quanto siano utili

zucchero
Adatto a grandi e piccini: tutti vorranno fare il bis! (fonte pixabey)

Immergiamo le rondelle di banane nello sciroppo e aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua. Lasciamo andare la “cottura” fino a quando l’acqua non sarà assorbita e le banane ben caramellate. Spegniamo la fiamma e dividiamo in piccoli piatti da dessert. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e usiamolo per realizzare strisce decorative sulle rondelle caramellate. Il contrasto tra il cioccolato amaro e lo sciroppo renderà questo dessert un vero capolavoro adatto a tutta la famiglia: non puoi davvero resistere, devi assaggiarlo!

Impostazioni privacy