Agrumato e irresistibile: è questo il liquore fatto in casa con cui farai impazzire gli ospiti

Tutti sappiamo che un bicchierino di liquore è ciò che serve per chiudere degnamente una cena coi fiocchi: agrumato e irresistibile, lo prepari a casa e fai impazzire i tuoi ospiti!

Quando abbiamo ospiti a pranzo o a cena e portiamo a tavola un menu ricco e saporito il modo migliore di chiudere il pasto è di certo un bicchierino di liquore. Ci aiuta a digerire e “lavare” la bocca dopo un’abbuffata. In circolazione ne esistono davvero moltissimi, di gusti diversi, più o meno “forti”, perfino dalla consistenza differente. Vogliamo proporvene uno da realizzare con le vostre mani che sarà un vero capolavoro. Agrumato e irresistibile: è questo il liquore fatto in casa con cui farai impazzire gli ospiti!

liquore agrumato
Il liquore fatto in casa che farà impazzire gli ospiti: agrumato e saporito (fonte pixabey)

Leggi anche: Due tazze di caffè e zucchero a velo: cinque minuti e guarda che meraviglia!

Liquore fatto in casa: agrumato e irresistibile, tutti impazziranno

Servono pochissimi prodotti:

  • 300 ml di alcool;
  • 160 grammi di zucchero;
  • 360 ml di acqua;
  • 2 arance.

In un recipiente di vetro a chiusura ermetica e ben sterilizzato riversiamo l’alcool e immergiamo le bucce di arancia che avremo tagliato dopo averle lavate e asciugate con cura. Sigilliamo e lasciamo macerare un paio di settimane almeno. Tenete il recipiente lontano da luce e calore. Trascorso questo lasso di tempo riprendiamo il nostro recipiente e dedichiamoci allo sciroppo.  In un tegame versiamo l’acqua e lo zucchero. Lasciamo scaldare senza arrivare bollore e mescoliamo per sciogliere bene il tutto.

liquore arancia
Al gusto di arancia è una chicca unica senza rivali (fonte pixabey)

Leggi anche: Ospiti improvvisi? Ecco la torta salata che li conquisterà: strepitosa e pronta in un baleno

Lasciamo che il composto si raffreddi completamente poi riversiamo al suo interno l’alcool insaporito dalle scorze di arance. Mescoliamo il tutto con un cucchiaino e filtriamo per eliminare le scorze ed eventuali residui. Riversiamo il liquore in una bottiglia di vetro, sigilliamo e agitiamo per bene. Possiamo gustarlo a temperatura o metterlo a raffreddare in frigorifero: profumato e saporito, nessuno potrà resistere al suo aroma intenso!

Consiglio extra: potete unire anche la buccia di un limone a quelle di arance.

Impostazioni privacy