Come capire se un uovo è fresco oppure no: il trucchetto è semplicissimo

Must Try

Come capire se un uovo è fresco oppure no: il trucchetto è semplicissimo e super affidabile, una volta provato non ne farete più a meno!

Le uova sono tra gli ingredienti più versatili in cucina. Sono, infatti, abbinabili a un numero infinito di altri alimenti e si possono usare sia come ‘protagoniste’ dei piatti e sia come ingredienti secondari da usare magari nella fase di preparazione delle pietanze dolci o salate. Ma non è tutto, perché sono anche molto veloci da cuocere, per cui averle in casa è come avere un asso nella manica da poter utilizzare al momento giusto, anche per un pranzo o una cena da improvvisare all’ultimo secondo.

Come capire uovo fresco
Le uova sono davvero essenziali in cucina, perché si usano per tantissime ricette: ma sapete come capire se sono fresche? (Fonte foto: Pixabay)

C’è una cosa, però, a cui bisogna fare molta attenzione quando si usano le uova, e cioè il loro stato di freschezza. L’uovo, infatti, può essere portatore di batteri anche pericolosi se non è più fresco o è scaduto, quindi è importante controllare che sia buono prima di cucinarlo e portarlo in tavola, soprattutto se la ricetta prevede di mangiarlo appena cotto, dunque quasi crudo. Ma come si fa a controllare se un uovo è fresco? Esiste un trucchetto semplicissimo, scopriamolo insieme e d’ora in avanti non avrete più problemi!

Come capire se un uovo è fresco: questo trucchetto è davvero semplicissimo, non ne farai più a meno

Se vi piacciono le uova e le usate spesso nelle vostre ricette, sia dolci che salate, non potete non conoscere questo trucchetto semplicissimo che vi aiuterà a capire se le vostre uova sono fresche o meno. Soprattutto quando la ricetta prevede l’utilizzo di uova quasi crude, la freschezza è fondamentale e con questo semplicissimo metodo lo potrete capire da soli in modo facile e veloce, e soprattutto affidabile!

Come capire uovo fresco
Sai come riconoscere se un uovo è fresco o meno? Ecco un trucco semplicissimo e super efficace (Fonte foto: Pixabay)

Vi basterà prendere un bicchiere d’acqua e del sale e il gioco è fatto. Il procedimento, infatti, è velocissimo. Aggiungete nel bicchiere d’acqua una manciata di sale fino e poi immergete l’uovo nel bicchiere. Se rimane a galla, vuol dire che non è affatto fresco, anzi è vicino alla scadenza. Se va a galla, ma tende comunque a salire, vuol dire che non è molto fresco, ma neanche scaduto, quindi andrà cotto bene. Se, invece, l’uovo va subito a fondo e ci rimane, vuol dire che è molto fresco e dunque è perfetto anche per essere mangiato crudo o poco cotto!

Ultime ricette

More Recipes Like This