Qualche fetta di provolone, uova e formaggio grattugiato: ecco l’antipasto che cercavi!

Lascia perdere bruschette, rustici e vari: qualche fetta di provolone, uova e formaggio grattugiato, ecco l’antipasto che cercavi!

Un menu che si rispetti prevede un pranzo o una cenna ricchi e saporiti. Da iniziare con l’antipasto per proseguire con primi, secondi, contorni e dolce. Certo, quando siamo a casa, tra amici, non stiamo certo a mettere i puntini sulle “i” e rispettare tutte le formalità del caso. Ciò non significa, però, che non possiamo portare a tavola una stuzzicheria gustosissima che solleticherà i palati di tutti. Soprattutto se si tratta di una ricetta semplice e veloce. Qualche fetta di provolone, uova e formaggio grattugiato: ecco l’antipasto che cercavi!

uova formaggio antipasto
Uova, formaggio e provolone: è questa la ricetta dell’antipasto irresistibile che stavi cercando (fonte pixabey)

Leggi anche: Riciclo goloso per una cena lampo e gustosissima: non dovrai spendere un soldo!

Uova, formaggio grattugiato e provolone: l’antipasto sfiziosissimo pronto in un lampo

Se non avete molto tempo a disposizione ma non volete rinunciare a sorprendere tutti, ecco la ricetta che fa per voi:

  • 500 grammi di provolone (un’unica fetta);
  • 2 uova;
  • 30 grammi di pecorino grattugiato;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Farina quanto basta;
  • 100 grammi di pangrattato.

Prendete la fetta di provolone e ricavate dei pezzetti più piccoli delle forme che preferite. Regolatevi per ottenere uno spessore di circa un paio di centimetri. Mettiamo in frigo per un quarto d’ora in modo da seccare il più possibile. Intanto dedichiamoci al resto. Rompiamo le uova in un recipiente e aggiungete il sale, il pepe e il parmigiano. Lavorare per bene.

Leggi anche: Taglia un limone a fette e aggiungi il rosmarino: non si tratta di una ricetta ma di un trucco che ti farà innamorare

parmigiano
Una stuzzicheria sfiziosa dal sapore eccezionale (fonte pixabey)

Prendiamo i pezzetti di provolone e rotoliamoli prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Ripetiamo questi ultimi due passaggi anche un paio di volte per essere certi che la panatura resti compatta al momento di cuocere. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo abbondante olio di semi. Facciamo scaldare e immergiamo il provolone impanato. In pochi secondi vedrete che sarà ben dorato, capovolgiamo così da friggere bene anche l’altro lato. Scolate e tamponate l’olio in eccesso, poi insaporite con le spezie che volete. Speciali!

Impostazioni privacy