Questi fagottini salati sono l’antipasto a cui nessuno potrà dire no: semplicissimi!

Quando si tratta di antipasti tendiamo a cercare ricette veloci e da pochi euro: a questi fagottini salati nessuno potrà dire no, che prelibatezza!

Non c’è niente di male nel portare a tavola ricette classiche, ma, di tanto in tanto, un piccolo cambiamento non può fare che bene. Al posto delle solite tartine o bruschette, per la prossima cena in famiglia proponi questa prelibatezza e tutti vorranno rubarti la ricetta! Questi fagottini salati sono l’antipasto a cui nessuno potrà dire no: semplicissimi! Una vera delizia che farà felici non solo i grandi, ma perfino i bambini. Scommettiamo che non li avevi mai assaggiati, è il momento di rimediare!

fagottini salati
Nessuno resiste a questo antipasto: fagottini salati con ripieno cremoso

Leggi anche: Tutti vanno matti per questo dolce toscano che si prepara con pochissimi ingredienti

Fagottini salati, l’antipasto a cui nessuno può resistere

Tranquilli, useremo pochissimi ingredienti:

  • 300 grammi di zucca (peso già pulita);
  • 200 grammi di ricotta;
  • 80 grammi di burro;
  • 50 grammi di parmigiano;
  • 50 grammi di pangrattato;
  • Olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia.

Puliamo con cura la zucca, tagliamola a pezzi e mettiamola a cuocere in forno. Quando sarà morbida frulliamola o riduciamola in crema con una forchetta. Accorpiamo quindi la ricotta e mescoliamo per unire i due composti. Ora insaporiamo con il sale, il pepe e il parmigiano. Quando l’impasto inizierà a diventare cremoso spolveriamo anche il pangrattato.

zucca
Cuore di zucca e ricotta: esplosione di sapori fin dal primo morso (fonte pixabey)

Leggi anche: Così la focaccia sarà alta e morbida: la ricetta tradizionale per farla sofficissima

Srotoliamo la pasta sfoglia su di un ripiano. Al centro riversiamo la nostra crema di zucca e ricotta come volessimo disegnare un rettangolo. Avvolgiamo ora la sfoglia a formare una sorta di tronchetto. Tagliamo a fettine e sistemiamo su di una teglia da forno foderata. Sciogliamo il burro a bagnomaria e usiamolo per spennellare i fagottini. Insaporiamo con un pizzico di sale prima di portare in forno. Cuociamo a 180 gradi per circa dieci minuti, fin quando la sfoglia non sarà dorata. Un morso e il ripieno ti scioglierà il cuore!

Consiglio extra: servi tiepidi o freddi in modo che la crema non scivoli fuori dalla sfoglia.

Impostazioni privacy