Cosa non devi mai fare quando cuoci la pizza nel forno di casa tua

Cosa non devi mai fare quando cuoci la pizza nel forno di casa tua. Attenzione a questo grave errore: così rischi di rovinare tutto!

Al di là dei propri gusti personali in fatto di cibo, c’è un piatto che è sicuramente in grado di mettere d’accordo tutti. Ebbene sì, stiamo parlando della pizza!

cosa non devi fare pizza
Margherita fatta in casa

Che si tratti della classica Margherita, della Quattro Stagioni o di una semplice focaccia senza pomodoro, è davvero impossibile resistere. Se, però, vuoi prepararla direttamente nel forno di casa tua fai attenzione a non fare mai questo grave errore. Così, infatti, potresti rischiare di rovinare tutto!

LEGGI ANCHE: Casa umida non sarà più un problema: prepara questo ‘assorbi-umidità’ a costo 0, soluzione geniale!

L’impasto perfetto

Prima di svelare qual è l’errore da non commettere mai quando si prepara la pizza a casa propria, andiamo a vedere come realizzare l’impasto perfetto per poter portare in tavola un piatto a dir poco favoloso. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: acqua, farina, sale, olio e lievito. Sciogli, quindi, quest’ultimo in un bicchiere d’acqua tiepida ed unisci il mix alla farina precedentemente setacciata. Mescola a mano fino ad ottenere un impasto lavorabile. Aggiungi, poi, l’olio ed il sale e continua ad impastare. Non appena il composto risulterà liscio ed omogeneo, coprilo e mettilo a lievitare per almeno un paio d’ore. Se, però, vuoi essere sicuro di ottenere una pizza digeribile al cento per cento meglio attendere 8 ore. Il nostro consiglio è, pertanto, quello di preparare l’impasto la mattina in modo da infornare la pizza per l’ora di cena.

LEGGI ANCHE: Ecco perché dovresti masticare una foglia di Alloro: cosa succede se lo fai

Cosa non devi mai fare quando cuoci la pizza a casa

Al di là dei consigli per realizzare un impasto perfetto ed altamente digeribile, andiamo ora a svelare qual è l’errore che non devi mai commettere quando cuoci la pizza nel forno di casa tua. Sì, perché oltre alla lievitazione anche la cottura è una parte quanto mai fondamentale dell’intero processo.

LEGGI ANCHE: Quale acqua utilizzare per il perfetto caffè in moka: non lo avresti mai detto

cosa non devi fare pizza
L’errore da non commettere quando cuoci la pizza nel forno

Se, quindi, vuoi portare in tavola una pizza a regola d’arte non devi assolutamente impostare il forno sulla modalità ventilata. Altrimenti, rischierai di rovinare tutto e di servire un piatto secco e duro. Per non sbagliare, cuoci la tua pizza in forno statico a 200 gradi per circa 25 minuti. In questo modo il risultato è garantito!

Impostazioni privacy