La versione alle mele è elegante e raffinata, oltre che leggerissima: hai mai preparato il budino così?

Il budino è un dessert molto amato e di grande effetto, ma la versione alle mele non ha rivali: elegante e raffinata, oltre che leggerissima, lo hai mai preparato così?

Se c’è un dessert che non ci stanca mai è il budino! Cremoso, delicato, perfetto anche dopo una cena abbondante, è una delle preparazioni basilari della pasticceria. Si può realizzare in moltissimi gusti, come al cioccolato bianco o fondente. C’è però una variante profumata e delicatissima a cui forse non avete mai pensato. La versione alle mele è elegante e raffinata, oltre che leggerissima: hai mai preparato il budino così? Una ricetta semplice semplice che di sicuro non vorrete farvi scappare!

budino mele
Il budino alle mele è elegante e goloso, ma anche leggerissimo: non fartelo scappare! (fonte pixabey)

Leggi anche: Frittata per dessert? Sì, perché questa versione dolce alle mele ti farà perdere la testa!

Alle mele è delicato e irresistibile: hai mai preparato così il budino?

Scopriamo insieme i pochi ingredienti che occorrono:

  • 200 ml di latte di mandorla;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 300 grammi di mele;
  • mezzo cucchiaio di agar agar;
  • un pizzico di cannella.

Per iniziare occorre lavare le mele e sbucciarle, poi tagliarle a dadini e riversarle in una padella antiaderente e lasciarle cuocere a fiamma dolce coperte con un coperchio. Basteranno dieci minuti. Una volta pronte spostiamole in un frullatore e aggiungiamo il latte di mandorle, frulliamo il tutto riducendo in crema. Accorpiamo quindi l’estratto di vaniglia e lavoriamo ancora.

Leggi anche: Ti bastano 5 minuti per preparare un dessert da sogno: senza farina, uova e lievito!

mele
La delicatezza e il profumo delle mele per un dessert da sogno (fonte pixaney)

A questo punto aggiungiamo l’agar agar e riportiamo il tutto in un tegame. Aggiungiamo un pizzico di cannella e spostiamoci sul fuoco, lasciamo riscaldare fino a che il composto non arriverà a bollore. Mescoliamo continuamente. Spegniamo la fiamma appena inizierà ad addensare e riversiamo negli appositi stampi. Lasciamo raffreddare e portiamo in frigo coperti dalla pellicola per alimenti. Occorreranno circa due ore prima che i budini siano freddi e pronti da gustare. Possiamo decorare con uno spruzzo di panna a nostro gusto.

Impostazioni privacy