Queste focaccine di patate sono davvero sfiziose: per la tua cena del martedì sono perfette

Queste focaccine di patate sono davvero una goduria. Semplici e veloci da preparare, porti in tavola la cena in poche mosse, ecco la ricetta

Hai poco tempo o forse zero idee per portare in tavola una cena gustosa ed appetitosa ma che sia anche sfiziosa e leggera? Allora aspetta, non pensarci più del dovuto! Ho qui per te una ricetta che fa proprio al caso tuo. Se hai i minuti contati e poca voglia di impiegare ore ai fornelli, con questa idea super gustosa farai contenti tutti con poco. Se hai delle patate hai già risolto, sai perché? Sono l’ingrediente principale per la preparazione di uno dei piatti più amati da grandi e piccini: le focaccine di patate. Così buone che il solo pensiero mette subito una gran fame! Come si preparano?

focaccine di patate
Focaccine golosissime a base di patate e.. Eccoti la ricetta imperdibile!

Comincia a sbollentare delle patate, nel frattempo ti svelo subito la ricetta, non dovrai fare altro che correre a prepararle!

LEGGI ANCHE >> Torta di patate, così buona da farne il bis: non saprai resistere

Focaccine di patate: cena pronta e ricca di gusto, non puoi perderle!

Con le patate si sa, tutto è più buono. E con questa ricetta ancora una volta ne abbiamo una golosissima conferma. Le focaccine di patate sono un ottima alternativa per portare in tavola una cena semplice, veloce e dal gusto davvero unico. E con l’aggiunta di questi ingredienti potremo renderle davvero strepitose. Eccoti quindi la ricetta completa, così puoi finalmente metterti all’opera.

  • 600g di Patate
  • 1 Uovo
  • 60g di Farina
  • 2 Zucchine
  • Sale e Pepe 
  • 1 Cucchiaio di parmigiano 
  • 200g di Scamorza affummicata 

LEGGI ANCHE >> Cosa puoi realizzare con un rotolo di pasta sfoglia: le ricette più buone e sfiziose

  • Per la loro preparazione, sbollentiamo prima le patate. Le mettiamo quindi in una pentola d’acqua e le lasciamo lessare per circa 40 minuti. Quando saranno morbide, le scoliamo, sbucciamo e schiacciamo. Lasciamo intiepidire per poi procedere ad aggiungere gli altri ingredienti. In alternativa, se vogliamo cuocere le patate in modo più rapido, possiamo fare così.
  • Una volta pronte e intiepidite, le mettiamo in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano, l’uovo, il sale, il pepe e le zucchine (lavate) grattugiate insieme alla farina. Amalgamiamo per bene il tutto fino ad ottenere un impasto compatto. A questo punto formiamo le nostre focaccine.
  • Stendiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e ricaviamo tanti cerchi, ne dovremo ottenere circa 12. Su 6 cerchi aggiungiamo una fetta di scamorza, dopodiché richiudiamo con l’altro disco. Se dovesse avanzare dell’impasto, compattiamo, stendiamo nuovamente e ricaviamo altre focaccine. Sigilliamo bene i bordi, dopodiché in una padella antiaderente facciamo scaldare un filo d’olio.
  • A questo punto possiamo procedere alla cottura delle focaccine. Facciamo cuocere in padella su entrambi i lati, e quando saranno ben dorate, potremo impiattarle e portarle in tavola. 
focaccine di patate
Focaccine patate e zucchine

Una vera delizia, pronte da gustare! 

Impostazioni privacy