Idee secondo piatto light per la dieta: la ricetta delle portate più sfiziose

Non ti sembrerà nemmeno di essere a dieta: per la tua cena scegli uno di questi! Un secondo piatto light e gustoso, così non rinunci al gusto, ecco cosa ti propongo! 

Perché mai la parola dieta dovrebbe essere accostata solo ad immagini e scenari negativi? No, voglio convincerti del contrario perché con queste ricette vedrai, non rinuncerai al gusto ma ti manterrai in piena forma. A questo proposito, ti propongo 3 secondi piatti che sono perfetti per la tua linea. Queste idee sono semplici, ma soprattutto veloci ed ovviamente leggere. Ecco cosa ho in mente per te!

secondo piatto light
Cosa cucinare a cena: questo secondo piatto light ti conquisterà!

LEGGI ANCHE >> Se vuoi preparare un secondo piatto eccezionale questi Funghi Ripieni sono perfetti: una goduria unica

Secondo piatto light ma gustosissimo, scegli fra questi: a dieta non farai più alcuna rinuncia, il gusto sarà in prima linea!

Con queste ricette super semplici puoi portare in tavola piatti ricchi di sapore ma comunque ricchi di sapore. Eccoti quindi 3 ricette light per un secondo piatto leggero e gustoso.

  • Mini parmigiana di melenzane light: a cena è perfetta e la prepari in poche mosse. Ti serviranno: 2 melanzane, 2-3 sottilette light, 5-6 cucchiai di passata di pomodoro, olio, origano o basilico, parmigiano (facoltativo). Io preferisco grigliare le melanzane ma puoi scegliere di grigliarle oppure di condire ed infornare il tutto direttamente, allungando un po’ i tempi di cottura. Tagliamo le melanzane in fette tonde, dopodiché le grigliamo. In una ciotola aggiungiamo la passata di pomodoro, qualche fogliolina di basilico, un pizzico di sale ed un filo d’olio e mescoliamo. Una volta grigliate, ne raggruppiamo 3 alla volta e cominciamo a stratificarle prima aggiungendo un cucchiaio di passata di pomodoro, poi qualche pezzetto di sottiletta per poi aggiunger l’altra fettina di melanzana ed aggiungere nuovamente pomodoro e sottiletta. Aggiungiamo in superficie un po’ di parmigiano. Una volta formate tutte le nostre mini parmigiane, le disponiamo in una pirofila ed inforniamo a 180° lasciando cuocere per 15-20 minuti. Una volta pronte, sforniamo e portiamo in tavola!

LEGGI ANCHE >> Un contorno davvero delizioso: ti basteranno i carciofi, creeranno dipendenza!

  • Un’alternativa veg: cotolette vegetariane a base di verdure. Io ho scelto finocchi, cavolfiore e zucca. Prepararle è molto semplice. Puliamo le verdure, dopodiché le tagliamo in fette non troppo sottili altrimenti rischiano di diventare molli. Da parte prepariamo una panatura con pan grattato ed erbe aromatiche, quelle che preferiamo e da parte sbattiamo un albume con un pizzico di sale. Impaniamo le nostre verdure prima nell’albume e poi nella panatura di pan grattato e disponiamo in una teglia rivestita di carta forno. Inforniamo e lasciamo cuocere a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronte, sono tutte fa gustare!
secondo piatto light
Cucinare piatti light
Impostazioni privacy