Se la butti sei pazzo! Barba dei finocchi: di sicuro non sapevi di poterla riutilizzare così

Se la butti sei pazzo! Barba dei finocchi: di sicuro non sapevi di poterla riutilizzare così. I consigli per ridurre gli sprechi in cucina.

Nei nostri articoli parliamo spesso di un tema molto importante: l’importanza di ridurre gli sprechi in cucina. Infatti, come abbiamo spesso ricordato, al giorno d’oggi si è posta al centro dell’attenzione pubblica la necessità di recuperare quelli che fino a poco tempo fa venivano considerati dei semplici ‘scarti’ alimentari.

barba dei finocchi
Bucce di patate (pixabay)

Basta pensare alle bucce di patate e cipolle, ai semi della zucca e alle foglie più esterne dei carciofi. Tutte risorse preziosissime che in cucina possono diventare protagoniste di piatti da chef. Non a caso, anche i professionisti hanno cominciato a cucinare con gli ‘scarti’, contribuendo a ridare valore alle materie prime. Ad ogni modo oggi vogliamo parlarti di un ingrediente inaspettato. La barba dei finocchi. Sì, perché se la butti sei pazzo! Guarda un po’ cosa ci puoi fare.

Barba dei finocchi: se la butti sei pazzo!

Come abbiamo anticipato, fra gli ‘scarti’ alimentari che possono essere trasformati in veri e propri ingredienti di piatti stellati c’è anche la barba dei finocchi. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Di sicuro, infatti, non avevi mai pensato di riutilizzarla in questo modo. Ecco alcune idee favolose per ridurre al minimo gli sprechi in cucina.

LEGGI ANCHE: Ti faccio preparare un secondo fantastico con delle semplici fettine di pane

Guarda come riutilizzarla

Forse potrà sembrarti strano, ma la barba dei finocchi non è da considerarsi uno ‘scarto’, ma un ingrediente a tutti gli effetti. Se la butti, infatti, sei pazzo! Sì, perché puoi tranquillamente riutilizzarla per preparare delle ricette favolose.

LEGGI ANCHE: Hai voglia di focaccia? Questa versione sfiziosa e croccante ti farà perdere la testa

barba di finocchi
Tisana al finocchio (pixabay)

Vediamo subito quali.

  • Pasta al pesto di finocchio: con la barba di finocchi si può innanzitutto preparare un delizioso pesto da usare per condire spaghetti e pasta corta. Accompagnandoli magari con pomodorini secchi e pinoli tostati.
  • Risotto ‘barboso’: prepara il classico risotto con un soffritto di aglio, burro, cipolla e salvia. Cuoci il riso ed al momento della mantecatura aggiungi il parmigiano e la barba di finocchio.
  • Zuppa di fagioli e finocchi: cucina la zuppa di fagioli ed aggiungici dentro la barba di finocchio bollita e successivamente scolata. Completa il tutto con un mestolo di acqua di cottura della barbetta et voilà!

Ma non finisce qui, perché puoi usare questo incredibile ingrediente anche per preparare una tisana drenante efficace al cento per cento. Provare per credere!

Impostazioni privacy