Secondi piatti economici: servono solo due ingredienti, saziano chiunque e sono deliziosi

Secondi piatti economici: servono solo due ingredienti, saziano chiunque e sono deliziosi, ecco come si preparano passo per passo. 

Come diciamo sempre, a volte basta davvero poco per creare piatti speciali e originali, che possano conquistare il palato di grandi e piccoli. Se pensate di dover avere ingredienti particolari e magari difficili da trovare per fare piatti deliziosi, vi sbagliate, perché anche con due semplici ingredienti si può realizzare qualcosa di straordinario!

Secondi economici
Se hai questi due ingredienti, puoi preparare due ottimi secondi piatti: ecco come (Fonte foto: Pixbay)

Quelle che vi proponiamo sono appunto due ricette molto semplici che si realizzano con 2 ingredienti principali e poche altre cose che servono a completare il piatto, rendendolo davvero speciale. I procedimenti sono molto semplici e i tempi non sono troppo lunghi: ecco tutti i dettagli.

Secondi piatti economici: bastano 2 ingredienti e conquisterete tutti, ecco come prepararli

Se vi piacciono i piatti semplici e veloci da realizzare, sappiate che potete preparare cose speciali e originali anche con pochi e semplici ingredienti. Avete, per esempio, in casa uova e patate? Potete preparare due piatti davvero deliziosi per i quali vi servono solo questi due ingredienti, insieme a poco altro. Il primo sono i nidi di patate con uova, il secondo sono uova e patate in forno. Una vera delizia!

Secondi piatti economici
Bastano patate e uova per creare due piatti deliziosi: ecco come si realizzano (Fonte foto: Pixabay)

Per quanto riguarda quest’ultima ricetta, ovvero le uova e le patate in forno, il procedimento è davvero semplicissimo. Lavate e sbucciate le patate e poi tagliatele a fettine sottili. Disponetele su una teglia da forno unta e conditele con olio, sale e rosmarino e mettetele in forno a 200° per circa 20 minuti, in modo da farle dorare. A questo punto rompete le uova direttamente sulle patate e infornate di nuovo a 200° per circa 7-8 minuti, dopodiché potrete servire il vostro piatto: delizioso!

Se invece volete preparare i nidi di patate con le uova, questi sono gli ingredienti che vi serviranno:

  • 1 kg di patate
  • 4 uova
  • burro
  • latte
  • sale
  • pepe
  • parmigiano
  • sottilette

Il procedimento anche qui è molto semplice. Per prima cosa lssate le patate in abbondante acqua bollente salata e poi schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate. Trasferitele in un tegame antiaderente e cuocetele per qualche minuto aggiungendo un po’ di burro, latte e parmigiano. Quando avrete ottenuto una purea, trasferitela in alcuni pirottini tipo quelli dei muffin. Sopra ogni formina rompete un uovo e aggiungete un po’ di sottilette a pezzetti. Infornate i pirottini a 180° per pochi minuti, in modo da far cuocere l’uovo, e poi serviteli. Sarà un piatto sfiziosissimo!

 

Impostazioni privacy