Non solo a colazione: se li prepari con questo ingrediente potrai gustare i pancake anche a pranzo!

Se pensiamo ai pancake ci viene subito in mente la versione dolce farcita con crema e marmellata: non solo a colazione, se li prepari con questo ingrediente potrai gustarli anche a pranzo!

Non sono una colazione nostrana tipica, ma hanno fatto impazzire tutti. I pancake sono deliziosi fagottini soffici e gonfi da gustare da soli o con aggiunta di creme, sciroppi e marmellate di ogni genere. Prepararli è davvero un gioco da ragazzi e spesso li scegliamo anche come merenda o dessert. C’è però una ricetta che forse non avete mai assaggiato e che li renderà perfetti anche come pasto vero e proprio. Non solo a colazione: se li prepari con questo ingrediente potrai gustare i pancake anche a pranzo! Nutrienti, sani e saporiti: ti faranno perdere la testa!

pancake pranzo
Perfetti anche a pranzo: prepara i pancake con questo ingrediente, saranno sani e nutrienti

Leggi anche: Hai mai assaggiato i “fagiolini all’uccelletto”? Il contorno semplice e saporito adatto ad ogni piatto

Pancake a pranzo: preparali con questo ingrediente e senti che bontà

La ricetta classica rivisitata in chiave salata:

  • 150 grammi di zucchine;
  • 100 grammi di farina;
  • 230 ml di latte;
  • 1 uovo;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaino di lievito per ricette salate;
  • sale e pepe quanto basta.

Per cominciare laviamo, asciughiamo e grattugiamo le zucchine. Cerchiamo di tamponare tutta l’acqua che sprigionano con della carta assorbente. Riversiamo in una ciotola e uniamo l’uovo. Iniziamo a mescolare e procediamo con il parmigiano, il sale e il pepe. Ora accorpiamo il latte a temperatura aggiungendolo poco alla volta. Infine setacciamo il lievito, lavorando per bene per evitare grumi.

Leggi anche: Non solo in cucina: puoi usare l’acqua di cottura della pasta per risultati strepitosi, da provare!

zucchine
Le zucchine renderanno i tuoi pancake irresistibili oltre che super nutrienti (fonte pixabey)

A questo punto lasciamo riposare in frigo per una decina di minuti. Prendiamo quindi una padella antiaderente e ungiamo con un filo di olio aiutandoci con un fazzoletto. Riversiamo un coppino o due al centro e lasciamo cuocere prima un lato e poi l’altro. Puoi accompagnare i tuoi pancake con una crema al formaggio, come quella che vi abbiamo suggerito qualche tempo fa. Un pranzo originale e saporito!

Impostazioni privacy