Si chiama “Margherita” ma non è una pizza: non farti scappare questa torta golosa che ha il colore del sole

Il suo nome potrebbe trarre in inganno, ma quando la assaggerete non avrete dubbi sulla sua bontà. Si chiama “Margherita” ma non è una pizza: non farti scappare questa torta soffice che ha il colore del sole!

Quando sentiamo il nome “Margherita” riferito ad un piatto gastronomico la prima cosa che ci viene in mente è di sicuro la classica e celebre pizza. Eccezionale, per carità, ma non è l’unica pietanza irresistibile a portare questo nome. Oggi vi proponiamo la ricetta di un dolce unico e inimitabile, un vero capolavoro della pasticceria. Si chiama “Margherita” ma non è una pizza: non farti scappare questa torta soffice che ha il colore del sole! Preparala insieme a noi e diventerà la tua preferita al mondo: che aspettiamo?

torta Margherita
La torta “Margherita”: non farti scappare questo dolce soffice che ha il colore del sole

Leggi anche: Questi biscotti alle mandorle sono uno spettacolo: ti servono 3 ingredienti, facili facili!

Torta “Margherita”: altro che pizza, questo dolce è unico al mondo

Gli ingredienti che la compongono:

  • 100 grammi di farina;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di fecola di patate;
  • 3 uova medie + 3 tuorli;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • la scorza di un limone;
  • 100 grammi di burro;
  • zucchero a velo quanto basta.

Per iniziare mettete a sciogliere il burro a bagnomaria. Procedete quindi a montare le uova insieme allo zucchero e a metà lavoro unite la scorza di limone grattugiata. Ora aggiungete i tuorli e continuate a montare fino a quando il vostro composto non diventerà tanto spumoso da sembrare una crema. A parte setacciate farina e lievito, poi la fecola. Unite le polveri alle uova e lavorate per evitare grumi. A questo punto riversate una parte di impasto in una nuova ciotola e unite il burro, continuando a mescolare.

Leggi anche: Trasforma la farina scaduta in un prodotto fondamentale: è semplicissimo, ti spiego come fare

tuorlo
I tuorli renderanno la torta di un giallo intenso, come il sole (fonte pixabey)

Accorpate poco alla volta anche il resto del composto. Riversiamo ora il tutto in uno stampo ben imburrato e infarinato. Cuociamo a 190 gradi in modalità statica per circa 40 minuti. Una volta pronta la torta lasciamo che si raffreddi e ricopriamo con lo zucchero a velo. Un raggio di sole golosissimo!

Impostazioni privacy