Con questa crema puoi condire stuzzichini, pasta, secondi e contorni: semplice e saporita!

Una crema sfiziosissima e versatile con cui è possibile condire stuzzichini, pasta, secondi e contorni: semplice e saporita, la ricetta furba che ti farà risparmiare tempo e denaro

Immaginate una sola preparazione che vi permette di dar vita a tanti piatti diversi: geniale! Quella che vi proponiamo oggi è infatti una ricetta furba, che si prepara in poco tempo, ma è super versatile e gustosa, adatta a tutta la famiglia. Ti serviranno pochissimi ingredienti e il suo sapore eccezionale ti conquisterà fin dal primo assaggio. Con questa crema puoi condire stuzzichini, pasta, secondi e contorni: semplice e saporita! Un’idea non solo sfiziosa ma anche geniale, poiché potremo utilizzarla per ogni tipo di piatto. Pronti a scoprire cosa occorre e come procedere? Vediamolo insieme!

crema condire
Una sola crema per condire primi, secondi, contorni, antipasti e stuzzichini (fonte pixabey)

Leggi anche: Gnocchi così non ne hai mai assaggiati: te li faccio preparare con un ingrediente speciale

Una sola crema per tanti piatti diversi: condisci primi, secondi, contorni e stuzzichini

Prima gli ingredienti, poi andiamo a vedere come procedere:

  • 100 grammi di Emmental;
  • 100 grammi di Parmigiano;
  • 200 ml di panna liquida;
  • 1 tuorlo;
  • sale quanto basta.

Mettiamo a scaldare la panna in un tegame a fiamma dolce. Quando arriverà ad ebollizione togliamo dal fuoco e aggiungiamo il formaggio a pezzi. Mescoliamo fino a scioglierli del tutto, poi aggiungiamo il tuorlo e montiamo con le fruste. Insaporiamo con sale e pepe, se di nostro gusto. A questo punto riportiamo sul fuoco e mescoliamo a fiamma dolce fino a quando non avremo ottenuto la consistenza desiderata.

Leggi anche: Hai provato a fare gli gnocchi ma proprio non sei riuscito? Ti spiego cosa hai sbagliato

parmigiano
Saporita, sfiziosa e semplicissima: una bontà! (fonte pixabey)

Una volta raffreddata, se non avete bisogno di utilizzarla tutta, versatela in un recipiente che ricoprirete con la pellicola per alimenti. Potrete conservarla in frigo un paio di giorni. Se vuoi usarla per condire la pasta, ti consigliamo di scaldarla a fiamma dolce per qualche minuto sul fuoco prima di accorparla. Per stuzzichini, antipasti e vari, invece, è sufficiente lasciarla acclimatare fuori dal frigo pochi minuti prima dell’uso. Golosa, versatile e saporita: una sola ricetta per tanti piatti diversi!

Impostazioni privacy