Perché accontentarsi del classico pesto: con questo ingrediente sarà delicato e saporito!

Se si parla di pesto ci viene subito in mente la versione al basilico, ma perché accontentarci del classico piatto: con questo ingrediente sarà delicato e saporito, adatto a tutta la famiglia!

Il pesto è una chicca irresistibile, fortemente aromatico e saporito, perfetto per condire primi, farcire focacce, antipasti e rustici vari. La versione classica alla genovese, con aglio e basilico, è di certo eccezionale ma talvolta può rivelarsi un po’ pesante, soprattutto per i più piccoli. Che ne dite di provare una versione diversa ma ugualmente sfiziosa? Perché accontentarsi del classico pesto: con questo ingrediente sarà delicato e saporito! Impiegherai solo 10 minuti: pazzesco!

pesto delicato
Delicato e saporito grazie a questo ingrediente: il tuo pesto a prova di bambini! (fonte pixabey)

Leggi anche: Cotoletta, prova la versione ripiena: cuore filante e gustoso, pronta in 15 minuti

Con questo ingrediente è saporito e delicato: il pesto perfetto per tutta la famiglia

Alla base di questa ricetta c’è un ingrediente irresistibile:

  • 400 grammi di carote;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Una manciata di pinoli.

Per iniziare tritiamo i pinoli nel frullatore e mettiamo da parte la granella ottenuta. Dedichiamoci ora a lavare, asciugare e spuntare le carote. Una volta pelate tagliamole a dadini o rondelle e frulliamole aggiungendo l’olio d’oliva. Dovremo ottenere una crema liscia e senza grumi. Insaporiamo quindi con il sale e il pepe, ma anche con qualche spezia che vi piace in modo particolare.

Leggi anche: Si chiama Pasta alla Paesana e si prepara in meno di 8 minuti: eccoti la ricetta, devi proprio provarla

carote
Nutrienti e gustose, le carote non devono mancare mai a tavola (fonte pixabey)

A questo punto riversiamo la crema di carote in una ciotola e aggiungete i pinoli. Mescolate per bene per inglobare il tutto e se necessario aggiungete un altro filo di olio. Il vostro pesto è pronto, ma attenzione: potete insaporire con una spolverata di parmigiano e renderlo ancora più eccezionale. Non dimenticate di allungarlo con un po’ di acqua di cottura se decidete di usarlo per condire la pasta. Conservate in vasetti sterilizzati e a chiusura ermetica e conservate nell’arco della giornata. Adatto a tutta la famiglia, bambini compresi: non potrai farne a meno!

Impostazioni privacy