Queste focaccine non sono solo super saporite, ma anche nutrienti: ecco l’ingrediente segreto che le rende eccezionali

Quando si tratta di focaccine abbiamo così tante ricette da sperimentare che rischiamo di perderci: queste non sono solo super saporite, ma anche nutrienti grazie a questo ingrediente che le rende eccezionali!

Per una volta che ne dite di concederci una cena o un pranzo originali e sfiziosi? No, non vi stiamo proponendo di darvi alla pazza gioia e gettare all’aria una dieta sana ed equilibrata. Vogliamo solo proporvi una ricetta davvero superlativa che al contempo sarà salutare e adatta a tutti, senza distinzione tra grandi e piccini. Queste focaccine non sono solo super saporite, ma anche nutrienti: ecco l’ingrediente segreto che le rende eccezionali! Vi abbiamo incuriosito? Allora non vi resta che provare a prepararle insieme a noi così da rendervi conto di quanto sono irresistibili.

focaccine nutrienti
Non solo gustose ma anche super nutrienti: grazie a questo ingrediente le tue focaccine saranno eccezionali

Leggi anche: Si chiama “Margherita” ma non è una pizza: non farti scappare questa torta golosa che ha il colore del sole

Con questo ingrediente saranno nutrienti e saporite: focaccine strepitose

Di seguito trovate la lista di ciò che andremo ad usare:

  • 300 grammi di cavolfiore (netto già pulito);
  • mezzo cucchiaio di lievito per ricette salate;
  • 230 grammi di farina di ceci;
  • 4 cucchiai di olio d’oliva;
  • una manciata di pancetta affumicata a pezzetti;
  • sale, pepe e spezie a piacere quanto basta.

Iniziamo lavando e tagliando il cavolfiore a pezzetti e sbollentiamolo per una decina di minuti. Dobbiamo intenerirlo ma non sfaldarlo. Sgoccioliamo quindi per bene e cerchiamo di assorbire quanta più acqua possibile tamponando con delicatezza. Intanto prepariamo la pastella. Setacciamo la farina e uniamo due cucchiai di olio d’oliva, poi aggiungiamo acqua a temperatura quanto occorre per ottenere un composto liscio e senza grumi. Insaporiamo con sale e pepe e lasciamo assestare in frigo qualche minuto.

Leggi anche: Cotoletta, prova la versione ripiena: cuore filante e gustoso, pronta in 15 minuti

cavolfiore
Con il cavolfiore saranno saporite e salutari, una chicca irresistibile (fonte pixabey)

A questo punto riprendiamo la pastella e riversiamo all’interno il cavolfiore a pezzetti. Uniamo la pancetta e mescoliamo per bene. Ora ungiamo una padella antiaderente e mettiamo a scaldare un filo di olio. Una volta calda riversiamo un coppino di impasto al centro. Lasciamo cuocere la focaccina da un lato e poi capovolgiamo. Ripetiamo per realizzare tante focaccine. Condiamo con sale e pepe, oltre che con le spezie che vogliamo e serviamo ancora calde. Super!

Impostazioni privacy