A Carnevale non solo Chiacchiere: prova questi tortelli, sono deliziosi!

A Carnevale non solo Chiacchiere: hai mai provato questi tortelli? Lisci o ripieni, sono davvero deliziosi! Ti faranno impazzire.

Come sempre per ogni ricorrenza c’è il suo dolce tipico. A Natale il panettone, a Pasqua la colomba e a Carnevale le Chiacchiere. Ma non finisce qua, perché in occasione della festa più amata dai piccini si possono gustare anche tantissime altre specialità.

Carnevale tortelli
Stelle filanti di Carnevale (pixabay)

Hai mai assaggiato questi deliziosi tortelli? Lisci oppure ripieni sono un vero capolavoro di gusto. Una volta che li avrai provati non solo non potrai più farne a meno, ma li preferirai perfino alle tradizionali Chiacchiere. Provare per credere!

LEGGI ANCHE: Ilary Blasi in giro per Firenze: la tappa in trattoria fa venire l’acquolina in bocca, immagini imperdibili

A Carnevale non solo Chiacchiere: prova questi tortelli

I tortelli sono un dolce tipico del Carnevale lombardo. Delle frittelline golose e squisite capaci di conquistare sia adulti che piccini. Come certamente saprai, ne esistono di diverse versioni: vuoti, con la crema, al cioccolato, al limone e chi più ne ha più ne metta. Ad ogni modo, qualunque sia la tua ricetta preferita ecco come preparare la base. Vediamo di che cosa avrai bisogno:

  • 300 grammi di farina 00;
  • 250 millilitri di latte intero;
  • 8 uova;
  • 100 grammi di burro;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • scorza di limone;
  • olio per friggere.

LEGGI ANCHE: Chiacchiere: la ricetta tradizionale spiegata passo passo, così non farai errori

Preparazione

Quest’oggi, come anticipato, andremo a preparare i golosissimi tortelli di Carnevale nella loro versione classica, vale a dire vuoti. Ad ogni modo, potrai poi arricchirli con la tua farcitura preferita. Innanzitutto, versa il latte in un tegame. Aggiungi il burro, lo zucchero, la vanillina, il sale e la scorza di limone grattugiata. Dopodiché, porta ad ebollizione il composto continuando a mescolare ed, infine, spegni il fuoco.

LEGGI ANCHE: Primo piatto pronto in 5 minuti: non è la solita pasta, ti stupirà

carnevale tortelli
Tortelli di Carnevale (pixabay)

A questo punto, travasa il mix in una ciotola ed aggiungi la farina setacciata ed il lievito e continua a mischiare fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimetti tutto sul fuoco per qualche istante e poi in un altro contenitore dove andrai ad aggiungere un uovo alla volta. Come noterai, il composto sarà intanto tornato liquido. Scalda, quindi, l’olio per friggere e quando sarà bello bollente immergici dentro delle palline di ‘pastella’. Fai dorare ben bene i tuoi tortelli da tutti i lati e non appena si saranno gonfiati, toglili dal fuoco e servili con una spolverata di zucchero.

Impostazioni privacy