Un bicchiere di latte al giorno, cosa succede al nostro corpo: quello che devi sapere

Spesso e volentieri può capitare di chiederci se ciò che ci dicevano da bambini sia vero o meno: cosa succede al nostro corpo se beviamo un bicchiere di latte al giorno, quello che devi sapere

Ricorderemo tutti quando, da bambini, ci dicevano che bere la nostra tazza di latte ci avrebbe aiutati a crescere sani e forti. Diventati adulti, abbiamo tramandato questa convinzione ai nostri figli, forse più per persuaderli a finire la colazione che per una reale consapevolezza in merito a questo ingrediente. Se anche a voi è capitato di domandarvi quali siano i reali effetti di questa bevanda sul nostro organismo, è il momento di avere qualche risposta. Un bicchiere di latte al giorno, cosa succede al nostro corpo: quello che devi sapere.

bicchiere latte
Che succede al nostro corpo se beviamo un bicchiere di latte al giorno? (fonte pixabey)

Leggi anche: Cosa succede al nostro corpo se mangiamo le cipolle germogliate: ecco tutta la verità

Effetti e benefici del latte sul nostro organismo: basta un bicchiere?

Ebbene, partiamo dal presupposto che il latte è un ingrediente ricco e nutriente. Il suo contenuto di proteine e vitamine, ma anche di calcio e magnesio, è importantissimo per la salute delle nostre ossa e dei denti. La domanda da porsi, tuttavia, è se l’apporto giornaliero di latte dipenda e sia correlato alla nostra età e in che modo. C’è di certo differenza tra le dosi indicate per un bambino e quelle per un adulto. Vediamo nel dettaglio.

Leggi anche: Perché dovresti bere acqua ed aceto di mele ogni mattina: ecco cosa succede al tuo corpo

latte
Quanto latte dovremmo bere in una giornata? (fonte pixabey)

Ebbene, per i bambini, come ben sapremo, le dosi sono maggiori. In una giornata possono arrivare a consumare anche diversi bicchieri di latte senza grossi problemi o controindicazioni. In fase di crescita, infatti, questo alimento è un grande alleato.

Per gli adulti la questione cambia. Un bicchiere di latte è più che sufficiente nell’arco di una giornata, poiché occorre tenere presente anche l’apporto calorico di questo prodotto, che può arrivare a diventare un pasto vero e proprio se “condito” da altri ingredienti come biscotti e vari. Inoltre, in base alla salute personale, occorre scegliere il tipo di latte adatto. Un esempio? Preferire quello scremato se si hanno problemi di colesterolo.

Impostazioni privacy