Dosare gli ingredienti con… un cucchiaino? Non è così semplice, occhio a non fare questo errore!

Non sempre abbiamo a disposizione una bilancia su cui pesare i nostri ingredienti: fallo con… un cucchiaino! Occhio, però, è così semplice però: non fare questo errore

Quando dobbiamo preparare una ricetta, che si tratti di un dolce o di qualsiasi altra pietanza, ci rendiamo presto conto che una bilancia è fondamentale per evitare disastri. I nostri ingredienti, infatti, devono essere utilizzati nelle giuste dosi o il risultato sarà molto lontano da ciò che ci aspettiamo. Come fare se non avete a casa questo strumento? Dosa gli ingredienti con… un cucchiaino! Non è così semplice, occhio a non fare questo errore! Molti sbagliano senza rendersene conto, ti spieghiamo subito il perché e come evitare che accada.

cucchiaino ingredienti
Dosare gli ingredienti con un cucchiaino: occhio all’errore, molti sbagliano (fonte pixabey)

Leggi anche: Perché dovresti bere acqua ed aceto di mele ogni mattina: ecco cosa succede al tuo corpo

Come pesare gli ingredienti con un cucchiaino: l’errore da non fare

Iniziamo con il chiarire che sì, è possibile “pesare” servendosi di un semplice cucchiaino. Così come di un cucchiaio o di un bicchiere. Bisogna però evitare di cadere in un errore molto banale che quasi tutti fanno e che rovina il risultato della ricetta. Quale? Credere che il cucchiaino contenga la stessa quantità per tutti gli ingredienti. In che senso? Te lo spiego nel dettaglio nelle prossime righe.

Leggi anche: Ti svelo un trucchetto semplicissimo che renderà il tuo giardino “sempreverde”: usa questo prodotto di “scarto”

cucchiaino
Quanti grammi? Dipende: non sbagliare! (fonte pixabey)

Non basta chiedersi: quanti grammi contiene un cucchiaino? Precisiamo, poi, che esistono diversi cucchiaini, di grandezze e capienze diverse. Partiamo però dal presupposto che stiamo parlando del classico da caffè. Ebbene, solitamente questo contiene tra i 3 e i 4 grammi di prodotto. Ma, ecco l’errore in cui cadono molti: dipende! Da cosa? Dal tipo di ingrediente che utilizziamo. Un cucchiaino pieno di farina non avrà lo stesso peso di uno pieno di zucchero, ad esempio. Lo stesso vale per il sale grosso e quello fino: pur riempendolo completamente, se andremo a pesare le polveri, ci accorgeremo che c’è una bella differenza. Come evitare di sbagliare? Affidandoci ad una tabella di conversione, magari. Così non rischieremo di combinare disastri e rovinare il sapore della nostra pietanza.

Impostazioni privacy