Come realizzare una frittata a opera d’arte: i passaggi fondamentali

Forse è la ricetta base più utilizzata al mondo, eppure non sempre ci riesce come vorremmo: come realizzare una frittata a opera d’arte, i passaggi fondamentali

Probabilmente si tratta della ricetta base più conosciuta e amata al mondo. Stiamo parlando, ovviamente, della frittata. Del resto, non esiste una preparazione più semplice, un altro piatto per cui basta semplicemente sbattere un ingrediente e riversare in padella. Eppure, nonostante gli anni di pratica e la facilità della pietanza, non sempre questa ci riesce come vorremmo. Come realizzare una frittata a opera d’arte: i passaggi fondamentali. Piccoli accorgimenti, dettagli da non sottovalutare e consigli utilissimi: non potrai sbagliare!

frittata passaggi
I passaggi per preparare una frittata a regola d’arte: non potrai sbagliare (fonte pixabey)

Leggi anche: Grattugia le zucchine e sbatti le uova, cosa hai capito? Non è una semplice frittata ma un capolavoro

La frittata a regola d’arte: i passaggi per non sbagliare

Se fate parte di coloro a cui nonostante tutto la frittata sembra non riuscire mai, allora siete nel posto giusto. Andiamo a vedere insieme quali sono i passaggi fondamentali per prepararla alla perfezione.

Prima di tutto, occorre utilizzare una quantità giusta di ingredienti. Cosa vuol dire? Che in base alla larghezza e capienza della padella scelta occorreranno un totale di uova. Come regolarsi? Per una padella di piccole dimensioni, tra i 24 e i 26 centimetri, due saranno sufficienti. Tenendo conto di questo possiamo aumentare le dosi in proporzione alla larghezza della padella.

Leggi anche: Frittata senza uova: la versione vegana leggera e gustosa, pronta in pochissimi minuti!

uova
Non solo gli ingredienti, anche la manualità è fondamentale (fonte pixabey)

Un altro punto da tenere a mente è che le uova non devono essere lavorate in modo eccessivo. Maggiore sarà la quantità di aria che inglobiamo sbattendole, più “gommosa” risulterà la frittata.

Infine, ma non per importanza, la cottura. Occorre riversare il composto in padella solo quando questa è completamente bollente. Procediamo dunque a riscaldare per bene, riversiamo le uova quando la padella è ormai perfettamente calda e a questo punto abbassiamo la fiamma prima di coprire con un coperchio. Cotto un lato sarà semplice capovolgere la frittata senza romperla ed evitare che si rompa.

Consiglio extra: fate oscillare la padella in modo che le uova si distribuiscano su tutta la superfice livellandosi per bene. Non rischierete che la frittata resti cruda al centro e si bruci ai lati.

Impostazioni privacy