È questo il piatto di pasta da portare a tavola quando sei di fretta: veloce veloce, ma buonissimo!

Quando sei di fretta non devi per forza rinunciare ad un pranzo completo o a portare a tavola un buon piatto di pasta: veloce veloce, ma buonissimo, è questa la ricetta che ti serviva!

È il momento di mettere via i soliti panini, toast e sandwich vari. Bisogna sfatare il mito che per preparare un pranzetto saporito e nutriente ci sia bisogno di parecchio tempo. Fino ad ora vi abbiamo proposto diverse ricette semplici e veloci da preparare anche all’ultimo minuti. Ne abbiamo un’altra in serbo per voi che di sicuro scalerà in fretta la classifica delle vostre preferite. È questo il piatto di pasta da portare a tavola quando sei di fretta: veloce veloce, ma buonissimo! Ecco la pietanza che ti mancava.

piatto pasta veloce
Veloce veloce: ecco il piatto di pasta che ti mancava, semplice ma buonissimo (fonte pixabey)

Leggi anche: Ti svelo un trucchetto semplicissimo che renderà il tuo giardino “sempreverde”: usa questo prodotto di “scarto”

Piatto di pasta veloce ma buonissimo: la ricetta che ti mancava

Vediamo cosa serve per questa squisitezza:

  • pasta a scelta (consigliamo lunga);
  • 50 grammi di prosciutto crudo a fettine;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Come potete vedere si tratta di una pietanza “povera” di ingredienti, ma il suo sapore è ricco e irresistibile. Come si deve procedere? Beh, iniziamo subito a mettere a bollire la pentola per la cottura della pasta perché, come promesso, saremo a tavola in men che non si dica.

Leggi anche: Babà rustico, la ricetta: versione semplice semplice del classico napoletano, sparirà in un lampo!

olio
Un po’ di olio, prosciutto crudo e parmigiano: semplice ma gustosissimo (fonte pixabey)

Muniamoci di una padella antiaderente e sminuzziamo al suo interno il prosciutto crudo. Facciamo rosolare qualche istante senza aggiungere olio, non occorre ora. A parte riversiamo il parmigiano in una seconda padella ma non accendiamo ancora la fiamma. Quando la pasta avrà quasi raggiunto la cottura perfetta prendete un mestolo di acqua e unite al parmigiano. Accendiamo la fiamma e mescoliamo fino ad ottenere una sorta di crema. A questo punto insaporiamo con un filo di olio, sale e pepe. Scoliamo la pasta e riversiamo nella padella con la crema di formaggio. Ricopriamo con il prosciutto crudo rosolato e saltiamo a fiamma vivace per qualche istante. Se già a tavola!

Impostazioni privacy