Perché a San Valentino si regalano i cioccolatini? L’incredibile storia del cibo dell’Amore

Perché a San Valentino si regalano i cioccolatini? L’incredibile storia del cibo dell’Amore. Quando lo scoprirete resterete senza parole.

Il giorno più dolce dell’anno si avvicina, ma voi avete già deciso cosa regalare alla vostra metà? Per non sbagliare c’è una scelta che non passa mai di moda. I cioccolatini. Ma sapete perché a San Valentino si usa fare questo delizioso regalo?

San Valentino cioccolatini
San Valentino

Quando scoprirete l’incredibile storia che si nasconde dietro al cibo dell’Amore per eccellenza di sicuro resterete senza parole. Si tratta, infatti, di un’usanza molto antica che affonda le proprie origini nel 1.500. Cerchiamo subito di scoprire qualcosa in più.

LEGGI ANCHE: Non hai mai mangiato un panino così soffice: ti spiego come prepararlo in casa

Perché a San Valentino si regalano i cioccolatini?

Forse non ve lo siete mai chiesto prima d’ora, ma sapete perché a San Valentino si regalano i cioccolatini? Quest’usanza sempre attuale affonda, in realtà, le sue origini in una storia antichissima. Basti considerare che il cioccolato è arrivato in Europa nel lontano 1.500, diventando presto apprezzato soprattutto dai nobili. Così, in breve tempo, si è affermato come bene di lusso in tutto il mondo. A partire da questo concetto di esclusività il cioccolato ha cominciato così ad essere associato ad eventi speciali e, quindi, all’Amore. Ecco perché con il passare dei secoli è diventato un vero e proprio pegno d’Amore, destinato ad omaggiare la persona amata.

LEGGI ANCHE: Cioccolatini di San Valentino pronti in 5 minuti: solo 4 ingredienti per una golosità unica

Ma non finisce qua…

Ma il cioccolato non è soltanto simbolo d’Amore, bensì anche di sensualità. Per molto tempo, infatti, il cacao è stato considerato un cibo afrodisiaco, in quanto in grado di stimolare il cervello a produrre endorfine.

LEGGI ANCHE: Ilary Blasi in giro per Firenze: la tappa in trattoria fa venire l’acquolina in bocca, immagini imperdibili

San Valentino cioccolatini
Cioccolatini di San Valentino (pixabay)

In realtà, la Scienza sembra aver di fatto confutato ogni teoria a tal proposito, anche se è impossibile nascondere che il cioccolato, così come tanti altri cibi, sarebbe capace di creare un’atmosfera particolare, suscitando delle vere e proprie emozioni. Pertanto, se volete dare una vostra interpretazione al regalo di San Valentino per eccellenza potrete scegliere di donare alla vostra dolce metà dei cioccolatini alla cannella per accentuare il desiderio, al peperoncino se volete rendere la serata un po’ più ‘piccante’ oppure al liquore se vi piacciono i sapori intensi. Insomma, possiamo dire senza dubbi che quello dei cioccolatini non è soltanto un rituale senza tempo, ma una vera e propria passione.

 

Impostazioni privacy