Perché i gusci delle uova hanno colori diversi? Se te lo sei sempre chiesto è ora di fare chiarezza

Sarà capitato a tutti di camminare tra i corridoi del supermercato e notare questo dettaglio particolare: perché i gusci delle uova hanno colori diversi? Se te lo sei sempre chiesto è ora di fare chiarezza

Ammettiamolo, forse già da bambini ci eravamo accorti che questo prodotto può apparire in vari modi. Magari mentre osservavamo la nonna intenta a preparare il nostro dolce preferito o quando i nostri genitori si accingevano a prepararci una buona frittata per cena. Del resto, tempo fa vi abbiamo parlato anche dei tuorli e di cosa possiamo dedurre dalla loro colorazione. Resta però un altro dubbio da chiarire: perché i gusci delle uova hanno colori diversi? Se anche tu te lo sei sempre chiesto è il momento di scoprirlo insieme!

gusci uova colori
Perché hanno colori diversi: il dubbio che molti hanno sui gusci delle uova (fonte pixabey)

Leggi anche: Sarai amaramente pentito quando vedrai come riutilizzo i gusci d’uova: preparati alla magia

Gusci delle uova, perché hanno colori diversi: te lo sei mai chiesto?

Una curiosità che abbiamo fin da bambini ma che non siamo mai riusciti a soddisfare. Da cosa dipende il colore del guscio, perché alcune uova sono dorate, altre quasi brunastre e qualcuna perfino bianca? Che differenza c’è nel sapore, quali sono le migliori da scegliere? Se ti sei posto queste domande è il momento di cercare di fare un po’ di chiarezza. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa dobbiamo sapere.

gusci uova
Bianchi, dorati, bruni: da cosa dipende il colore? (fonte pixabey)

Iniziamo rispondendo alla domanda principale: perché colori diversi. Il guscio varia in base al volatile che ha prodotto l’uovo, ovviamente, alla sua età, al tipo di allevamento e così via. La diversa tonalità delle uova, tuttavia, se parliamo delle varie sfumature di beige, arancione etc a cui siamo abituati, dipende soprattutto dal tempo di permanenza nell’ovidotto. Di che si tratta? Del “canale di passaggio” grazie al quale l’uovo viene fuori dalla gallina.

Perché alcune sono bianche? Le uova bianche sono tipiche di una razza di galline che, qui in Italia, si trovano in prevalenza nelle zone del livornese e del padovano. Il colore del guscio è influenzato da un gene presente in questi volatili che “impedisce” o rallenta la colorazione del guscio. Pare siano molto adatte per ricette dolci, come creme e torte varie.

Leggi anche: Come sgusciare le uova sode in soli 30 secondi senza rompere l’albume: trucco facilissimo mai usato prima

Le uova più scure, quelle che virano quasi nel marroncino, pare invece siano più resistenti e grandi delle altre. Molto comuni in Francia, sarebbero le più adatte per le ricette a “crudo”.

Le classiche, quelle nostrane a cui siamo abituate, dalle tonalità e dimensioni medie, sono quelle perfette per ogni tipo di preparazione.

Impostazioni privacy