Cornetti fatti in casa come al bar ma molto più leggeri: ecco come farli

Cornetti fatti in casa come al bar ma molto più leggeri: ecco come si realizzano, bastano pochi e semplici ingredienti e vi leccherete i baffi. 

Se c’è una cosa che un po’ tutti amano mangiare a colazione, sono i cornetti. Insieme al caffè o al cappuccino, infatti, questi rappresentano un grande classico italiano e sono davvero molto richiesti e apprezzati. Non a caso moltissime persone ogni mattina preferiscono uscire di casa un po’ più presto per avere poi il tempo di fermarsi al bar e mangiare un bel cornetto da soli o in compagnia.

Cornetti fatti casa come bar
Hai mai provato a fare i cornetti in casa? Questi sono come quelli del bar, ma più leggeri (Fonte foto: Pixabay)

Ma sapete che i cornetti si possono preparare anche in casa? Ebbene sì, quella che vi proponiamo è proprio una ricetta per realizzare i cornetti con le vostre mani, seguendo un procedimento che li renderà molto simili a quelli fatti al bar, ma decisamente più leggeri, visto che in questa ricetta non c’è zucchero, né burro, né uova. Volete sapere come si fanno?

Cornetti fatti in casa come al bar, ma più leggeri: ecco come si realizzano, farete un figurone

Cosa c’è di più buono di un bel cornetto col caffè a colazione? Molti amano iniziare la giornata in questo modo e grazie a questa ricetta potranno fare i cornetti direttamente a casa per gustarli in compagnia. Senza uova, zucchero e burro, questa ricetta è molto semplice, ma ovviamente ha bisogno di un tempo di lievitazione, per cui è meglio sempre anticiparsi con la preparazione.

Cornetti come bar
Questi cornetti senza zucchero, uova e burro sono leggeri ma buonissimi come quelli del bar: ecco il procedimento per realizzarli (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 130 g di farina 00
  • 130 g di farina Manitoba
  • 50 ml di acqua
  • 180 g di yogurt greco
  • 2 cucchiai di miele
  • 5 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 1 po’ di latte

Per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua e poi aggiungete le farine, lo yogurt, il sale e il miele e cominciate a mescolare, aiutandovi con le mani e cercando di non far formare i grumi nell’impasto. Una volta che avete formato un panetto, toglietelo dalla ciotola e lavoratelo qualche minuto sul tavolo leggermente infarinato. Stendete questo panetto con un mattarello e tagliate dei triangoli. Arrotolateli uno ad uno in modo da formare i vostri cornetti, poi copriteli con un canovaccio e lasciateli a lievitare per circa 5-6 ore nel forno spento. Una volta passato il tempo, cuocete i cornetti per 20 minuti a 180°, dopo averli spennellati con un po’ di latte. Saranno deliziosi!

 

Impostazioni privacy