Come eliminare gli odori troppo forti dalla cucina: tutti i trucchi e ‘segreti’ più utili

La cucina è uno degli ambienti più vissuti della casa e pietanze e ingredienti vari possono lasciare odori forti e persistenti: tutti i trucchi e i segreti più utili per eliminarli

In cucina passiamo gran parte del tempo, soprattutto quando ci mettiamo ai fornelli per preparare pietanze e manicaretti di ogni genere. Per questo è un ambiente in cui si concentrano una serie di aromi, alcuni deliziosi, altri di sicuro meno. Come eliminare gli odori troppo forti dalla cucina: tutti i trucchi e ‘segreti’ più utili.

odori cucina
Come eliminare gli odori forti dalla cucina: segreti e trucchetti utili (credits: pixabey)

Anche il frigo può essere impregnato di un odore sgradevole e fastidioso, per questo non dovremmo mai tralasciare la sua pulizia: provate anche questo rimedio della nonna infallibile per farlo tornare come nuovo.

Odori forti e fastidiosi in cucina: eliminali con questi trucchetti e segreti infallibili

Ovviamente, ogni pietanza che andremo a cucinare avrà un suo odore. Basti pensare a cavolfiore e broccoli, alcune delle pietanze più aromatiche in circolazione e di cui vi abbiamo già parlato in passato. Concentriamoci adesso sulle altre “puzze” comuni.

Prima tra tutte, il fritto. Ciò che vi occorre è un semplice pentolino in cui riversare, in parti uguali, acqua e ammorbidente da portare sul fuoco prima di iniziare a friggere. Addio cattivo odore!

Passiamo ora alla puzza di grasso. Che si tratti di olio o burro incrostato, residui di sughi e creme varie, anche questa tipologia di prodotti lascia nell’aria un aroma persistente e fastidioso. Come rimediare? Facciamo bollire due bicchieri di aceto direttamente nella pentola, nel tegame o nella teglia interessata.

pentola che bolle
Basta far bollire aceto o ammorbidente e i risultati sono incredibili (credits: pixabey)

Passiamo adesso ad un dettaglio spesso trascurato. La pattumiera. Anche da qui possono sprigionarsi le puzze che appestano la cucina. Come risolvere? Spargendo del bicarbonato sul fondo del sacchetto e sopra gli scarti gettati via.

Infine, non dimentichiamo i tubi di scarico! Anche in questo caso possiamo realizzare una miscela di acqua bollente e bicarbonato da versare nel lavabo in modo da “pulire” i tubi ed evitare ristagni nauseanti. Scegli la soluzione che preferisci!

Impostazioni privacy