Hai mai assaggiato il pesto di agrumi? Profumato, saporito e semplicissimo!

Il pesto è uno dei condimenti più versatili in circolazione con cui possiamo insaporire primi, secondi, contorni e perfino rustici vari: lo hai mai assaggiato di agrumi? Profumato, saporito e semplicissimo!

Tutti amiamo il pesto, il sugo gustoso con cui possiamo condire qualsiasi piatto, a partire dai primi fino ad arrivare a rustici e focacce. Ne esistono tante versioni, alcune più delicate, altre dal retrogusto più intenso e deciso. Quello che vi proponiamo oggi è una prelibatezza. Hai mai assaggiato il pesto di agrumi? Profumato, saporito e semplicissimo!

pesto agrumi
Profumato, saporito e semplicissimo: il pesto di agrumi è il condimento perfetto per i tuoi piatti (credits: pixabey)

Spesso il pesto avanza poiché non riusciamo a consumare tutto il barattolo per un singolo pasto. Sprecarlo, però, è un peccato: usalo come ti abbiamo consigliato qui e guarda che risultati! Scopriamo come si prepara questa versione profumatissima.

Pesto agli agrumi: la ricetta semplice e aromatica, che spettacolo

Vi elenchiamo gli ingredienti qui di seguito:

  • 70 grammi di mandorle pelate;
  • 100 grammi di basilico;
  • 2 arance;
  • 20 grammi di capperi dissalati;
  • il succo di mezzo limone;
  • aglio e sale quanto basta;
  • 40 ml di olio d’oliva.

La prima cosa da fare è lavare, asciugare e sbucciare le arance. Procediamo eliminando i semi dai singoli spicchi e cercando di togliere la parte bianca che li ricopre. A parte tritate finemente le mandorle, potete usare un frullatore. Unite anche le arance alle mandorle e il basilico dopo averlo lavato e asciugato. Continuate a lavorare.

olio d'oliva
Una ricetta economica e saporita, pronta in men che non si dica (credits. pixabey)

Al composto ottenuto uniamo anche l’olio, i capperi e uno spicchio di aglio dopo averlo privato del filo centrale. Infine, accorpiamo il succo di limone. Lavoriamo fino a quanto la nostra crema non sarà liscia e omogenea. Controlliamo il sale e se necessario aggiustiamo, possiamo unire anche un pizzico di pepe. Voilà! Il pesto agli agrumi è pronto per rendere indimenticabili i tuoi piatti!

Consiglio extra: vuoi preparare anche il classico alla genovese? Ecco la ricetta originale spiegata passo dopo passo: non potrai sbagliare, sarà una vera prelibatezza, buono come quello acquistato in negozio!

Impostazioni privacy