Che buoni gli gnocchi, ma attenzione a questi passaggi: quali sono gli errori da evitare

Che buoni gli gnocchi, ma fai attenzione a questi passaggi: ecco quali sono tutti gli errori da evitare durante la preparazione.

Gli gnocchi sono uno dei primi piatti più amati della cucina italiana. Di patate, alla romana, senza farina e con l’aggiunta di qualche piccolo ingrediente segreto. Insomma, se si parla di questa favolosa ricetta c’è solo l’imbarazzo della scelta.

gnocchi errori
Gnocchi fatti in casa. Credits: Adobe

Per non parlare, poi, del condimento! Ma basta cincischiare, perché quest’oggi andremo a vedere come preparare gli gnocchi perfetti, facendo attenzione a non commettere questi errori molto comuni. Ecco che cosa non devi assolutamente fare.

Che buoni gli gnocchi, ma attenzione a questo passaggio

Per cucinare degli gnocchi fatti in casa assolutamente deliziosi non basta soltanto seguire la ricetta alla lettera, ma occorre avere anche un po’ di manualità. In particolare, a tal proposito, è importante prestare la massima attenzione a questo passaggio. Sai già di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, della preparazione dell’impasto. Cerca, infatti, di non lavorarlo troppo, altrimenti correrai il rischio che il glutine presente nella farina si attivi e gli gnocchi non riescano così a reggere la cottura. Ma non finisce qua, perché per un piatto a regola d’arte non bisogna mai commettere questi errori molto comuni. 

Gli errori da evitare

Al di là del passaggio di cui ti abbiamo parlato, quando si preparano gli gnocchi a mano bisogna anche fare attenzione a non commettere questi errori tanto banali quanto diffusi.

gnocchi errori
Non pelare le patate prima di farle bollire. Credits: Adobe

Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo:

  • non esagerare con la farina: così gli gnocchi saranno troppo duri;
  • non metterne troppo poca: in questo caso si romperanno durante la cottura;
  • attenzione alla scelta delle patate: se vuoi usare quelle bianche, meglio prendere le più vecchie perché più ricche di amido;
  • non sbagliare i tempi di cottura delle patate: mettile a bollire con la buccia in acqua fredda e lasciale nella pentola per 25-30 minuti da quando l’acqua avrà raggiunto il bollore;
  • non aggiungere le uova: per quanto funzionino da addensante, se le proporzioni tra farina e patate saranno corrette, non ci sarà bisogno di aggiungere altri ingredienti all’impasto.

Insomma, con i nostri conigli potrai finalmente portare in tavola degli gnocchi da vero chef!

Impostazioni privacy