Per la tua cena sana, saporita e nutriente niente di meglio di questi tortini di spinaci

Sappiamo tutti quanto salutari siano gli spinaci e quanto gustosi possano diventare se usati nel modo giusto: per la tua cena sana, saporita e nutriente niente di meglio di questi tortini, semplici semplici

Gli spinaci sono uno di questi ingredienti senza stagione che è sempre una buona idea portare a tavola. Che sia in veste di primo piatto, contorno o perfino da utilizzare per farcire rustici e pizze varie. Stavolta, però, vogliamo proporteli in versione secondo. Per la tua cena sana, saporita e nutriente niente di meglio di questi tortini di spinaci!

tortino spinaci
Il tortino di spinaci per una cena saporita e nutriente (credits: pixabey)

Vai matto per i rustici? Allora devi provare anche il nostro ciambellone di spinaci, perfetto anche come antipasto, che ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti! Andiamo a vedere quali sono i passaggi per la preparazione dei nostri tortini squisiti.

Come si preparano i tortini di spinaci: la ricetta semplice e gustosa

Ci serviranno:

  • mezzo chilo di spinaci (peso cotti);
  • 3 uova;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio di latte a temperatura;
  • olio di semi, sale e pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta.

Ovviamente dobbiamo prima di tutto lavare e pulire gli spinaci. Sbollentiamoli in padella con un filo d’olio d’oliva per ammorbidirli, basteranno una decina di minuti. Insaporite con un pizzico di sale e sminuzzateli al meglio che potete. Riversateli in una ciotola e unite le uova, una alla volta, inglobando i due composti.

uova
Solo uova, parmigiano e tanto condimento: una cena gustosa ed economica (credits: pixabey)

Uniamo adesso il parmigiano, un po’ di pangrattato e insaporiamo con sale e pepe. Il composto dovrà essere compatto ma non secco. Usate il latte per ottenere la consistenza giusta.

Oleate e infarinate con il pangrattato degli stampini da muffin o cupcake e riempiteli con il comosto di spinaci. Spolverate la superficie con parmigiano e pangrattato. Portate in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Riempite la teglia con due o tre bicchieri di acqua, così da fungere una sorta di bagnomaria. Una volta cotti aspettiamo che siano tiepidi per portare a tavola.

Consiglio extra: potete accompagnare con questa crema strepitosa che fungerà da contorno.

Impostazioni privacy