Quante volte mangiare la carne a settimana: i consigli del nutrizionista

Quante volte mangiare la carne a settimana: tutti i consigli del nutrizionista. Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo per non correre inutili rischi per la salute dell’organismo.

Di sicuro la carne è un alimento importantissimo all’interno della nostra dieta. Tuttavia, è bene sapere che un eccessivo consumo di questo alimento potrebbe comportare una serie di disturbi per il nostro organismo.

quante volte mangiare la carne
Quante volte mangiare la carne alla settimana. Credits: Adobe

Quante volte, quindi, bisognerebbe mangiarla a settimana per non correre inutili rischi? Cerchiamo di fare subito un po’ di chiarezza con i consigli del nutrizionista.

Valori nutrizionali

Prima di rispondere con esattezza a questa domanda molto comune, cerchiamo di capire esattamente quali sono i valori nutrizionali della carne. Di fatto, si tratta di una fonte di proteine ad alto valore biologico, ricca di amminoacidi, sali minerali tra cui ferro, selenio e zinco, e vitamine del gruppo B e B12. Ecco perché i nutrienti della carne sono fondamentali per l’organismo, soprattutto in alcuni particolari periodi della vita. Basti pensare all’infanzia e all’adolescenza in cui l’elevato apporto proteico stimola la secrezione dell’ormone della crescita. I sali minerali, invece, sono indispensabili specialmente in tarda età, in gravidanza e in caso di anemia. Ad ogni modo, è bene anche sapere che un eccessivo consumo di carne può avere, però, anche degli effetti negativi sul corpo. La carne, infatti, in particolare quella rossa, è anche ricca di colesterolo e trigliceridi e, pertanto, può indurre patologie cardiovascolari e circolatorie a volte anche importanti. Come fare, quindi, per non correre rischi?

Quante volte mangiare la carne a settimana

Alla luce di quanto finora detto, è chiaro quindi che per non andare incontro ad inutili rischi per la salute è bene non consumare troppa carne. Ma qual è, di fatto, la dose consigliata dai nutrizionisti? In generale, si suggerisci di mangiare carne in totale fino a 3 o 4 volte alla settimana, privilegiando soprattutto quella bianca in quanto più magra e salutare.

quante volte mangiare la carne
Carne rossa. Credits: Adobe

Nello specifico, per ciò che concerne la carne rossa, non bisognerebbe mai consumarla più di 2 volte alla settimana. Ad ogni modo, il consiglio è come sempre quello di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, alternando alla carne anche il pesce, le uova, i latticini e le proteine vegetali.

Impostazioni privacy