Come fare la crema pasticciera: tutti gli errori da evitare assolutamente

Come fare la crema pasticciera: attenzione a non commettere questi errori, solo così sarà davvero perfetta, ecco cosa c’è da sapere.

La crema pasticciera è una delle preparazioni di base della nostra pasticceria, una di quelle che bisogna assolutamente conoscere perché può servire per tantissimi dolci. Zeppole di San Giuseppe, crostate, bignè, torte con pan di Spagna e tanti altri dolci hanno come farcitura la crema pasticciera! Ecco perché è importante conoscere bene la ricetta e soprattutto saperla realizzare! Anche se è apparentemente molto semplice e veloce, infatti, la preparazione della crema nasconde le sue insidie. E’ necessario, dunque, eseguire il procedimento al meglio per evitare errori e soprattutto per non rovinare il risultato finale.

Crema pasticciera come farla
La crema pasticciera è facile da realizzare, ma attenzione a non commettere questi errori! (Credits: Adobe Stock)

Ma quali sono gli errori più comuni che tanti commettono senza neanche accorgersene quando preparano la crema pasticciera? Scopriamolo insieme: solo così sarà davvero perfetta!

Come fare la crema pasticciera: attenzione a non commettere questi errori perché rischiate di rovinarla

Avete mai realizzato con le vostre mani la crema pasticciera? Apparentemente questa preparazione è semplice e veloce, ma in realtà bisogna fare attenzione perché possono esserci delle insidie. Basta, infatti, commettere dei semplici e banali errori per rischiare di compromettere il risultato finale causando magari la formazione di grumi o peggio facendo ‘impazzire’ la crema. Come fare, allora, per evitare questo?

Come fare crema pasticciera
La crema pasticciera sarà perfetta solo se eviterai questi errori: ecco come realizzarla (Credits: Pixabay)

Quando si realizza la ricetta della crema pasticciera, bisogna sapere innanzitutto che servono solo i tuorli delle uova e non gli albumi. Il procedimento comincia proprio con i tuorli che vanno lavorati e montati con lo zucchero. Altra cosa importantissima è quella di setacciare l’amido di mais quando lo si aggiunge agli ingredienti, perché questo aiuterà ad evitare la formazione di grumi nell’impasto. Attenzione anche al latte, che quando viene aggiunto all’impasto deve essere caldo, non a temperatura ambiente o peggio freddo. L’ultimo trucco importante è quello di cuocere la crema a bagnomaria, a fiamma lenta e girandola sempre nello stesso verso e con la stessa velocità. Solo così, infatti, raggiungerà la giusta densità in pochi minuti e non avrà neanche un grumo. Questi accorgimenti sono davvero importanti e basteranno a farvi realizzare una crema davvero perfetta. Provare per credere!

Impostazioni privacy