Medaglioni di zucchine ripieni: pronti in 5 minuti, con cuore filante

Le zucchine sono gustosissime già da sole, ma se le cucinerai seguendo questa ricetta non avranno rivali: medaglioni ripieni, pronti in 5 minuti con cuore filante

Questo ingrediente eccezionale ci salva spesso all’ultimo minuto. Le zucchine, infatti, sono semplici da cucinare e soprattutto versatili, adatte ad ogni pasto oltre che ricche e nutrienti. Vuoi provarle in una versione sfiziosissima? Medaglioni di zucchine ripieni: pronti in 5 minuti, con cuore filante! Saranno un antipasto o un contorno squisito, ma anche un piatto vero e proprio con cui sostituire il classico secondo.

medaglioni zucchine
Con cuore ripieno e filante: che delizia questi medaglioni di zucchine (credits: pixabey)

Sai che puoi preparare anche dei gustosissimi muffin con questo ingrediente? Sono semplicissimi e soprattutto soffici come mai prima, perfetti per i tuoi bimbi che non vorranno mangiare altro!

Medaglioni di zucchine, senti che gusto: con cuore filante

Ti elenco l’occorrente e poi ci mettiamo al lavoro:

  • 2 zucchine tonde;
  • 3 uova;
  • sale e pepe quanto basta;
  • farina quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • parmigiano quanto basta;
  • prosciutto cotto quanto basta;
  • mozzarella quanto basta.

Potete sostituire il prosciutto con un altro affettato e la mozzarella con un altro latticino o formaggio a vostra scelta. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette di medio spessore, non troppo doppie. Dovranno essere in numero pari per formare delle coppie.

uova
Pronti in 5 minuti: come resistere a questo piatto unico (credits: pixabey)

Su ogni fettina di zucchina sistematene una di prosciutto e di mozzarella. Ricoprite con la seconda fettina di zucchina. Ora rotolate i medaglioni prima nella farina, poi nelle uova sbattute con parmigiano, sale e pepe e infine nel pangrattato. Questi ultimi due passaggi ripeteteli due volte affinché la panatura sia compatta.

Scaldiamo l’olio per friggere in una padella antiaderente e immergiamo i medaglioni appena sarà bollente. Facciamo dorare un lato e poi anche l’altro, solleviamo dall’olio e sgoccioliamo su di un foglio di carta assorbente. Basteranno circa un paio di minuti, cinque al massimo. Ora insaporiamo con sale e pepe e prepariamo a gustare questo capolavoro.

Consiglio extra: consoci la marmellata di zucchine? Sana e saporita, diventerà la preferita di tutta la famiglia, altro che le classiche!

Impostazioni privacy