Come evitare che le mele diventino nere: il segreto che nessuno ti ha mai svelato prima d’ora

Come evitare che le mele diventino nere: il segreto che forse nessuno ti ha mai svelato prima d’ora. Così risolverai un grosso problema una volta per tutte!

Sicuramente sarà capitato anche a te in cucina di dover tagliare delle mele da utilizzare poi in qualche ricetta o semplicemente da servire all’interno di una deliziosa macedonia. Il problema, però, in questi casi è che spesso e volentieri non si fa in tempo a lavare e poi sbucciare la frutta che questa è già diventata nera.

mele nere
Come evitare che le mele diventino subito nere. Credits: Pixabay

Sembra incredibile, eppure è proprio così. Una vera seccatura! Come fare, quindi, per evitare di servire delle mele nere poco accattivanti ed appetitose? Il segreto è tutto qui… Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma non solo si tratta di un trucchetto semplicissimo, ma anche efficace al cento per cento. Provare per credere!

Qual è la causa di questo fenomeno

Prima di svelare il trucco segreto per evitare che le mele tagliate diventino nere in un batti baleno, andiamo a scoprire la ragione per cui questo accade. Come succede per patate e moltissimi altri alimenti, anche le mele sono soggette al fenomeno dell’ossidazione. Questo frutto infatti è ricco di polifenoli, degli enzimi che a contatto con l’aria si attivano chimicamente e cominciano ad ossidare, rendendo quindi la polpa di mela più scura del normale. Ma niente paura, perché c’è una soluzione ed è anche semplicissima!

Come evitare che le mele diventino nere: il segreto mai svelato prima

Se, quindi, vuoi evitare di mangiare una mela troppo scura o di utilizzarla all’interno di una delle tue ricette non devi fare altro che consumarla subito dopo averla tagliata. In alternativa, potrai ricorrere a questo semplice trucco segreto. Riponi la frutta sbucciata ed affettata in una ciotola con dentro dell’acqua fredda ed un pizzico di sale.

mele nere
Sale da cucina. Credits: Pixabay

Quest’ultimo, infatti, ti aiuterà a prevenire il fenomeno dell’ossidazione. Altrimenti, puoi anche usare del succo di limone. Basta versarne qualche goccia ed il gioco è fatto! Non a caso è spesso impiegato proprio per insaporire la macedonia e mantenerne il colore brillante. Lo sapevi? In questo modo, conservare il colore chiaro della mela sarà un gioco da ragazzi!

Impostazioni privacy