Come sorprendere il papà a tavola nel giorno della sua festa: cosa puoi organizzare

Il menu del giorno è davvero speciale: cosa preparare per sorprendere il papà nel giorno della sua festa, ecco cosa portare in tavola

festa papà tavola
Festa del papà, cosa portare a tavola per stupirlo con piatti gustosissimi (credits: adobe)

Il papà è il migliore amico, il grande eroe di ogni figlio. Da piccoli sogniamo proprio di essere come lui. Forti, coraggiosi, protettivi. L’amore di un genitore è per sempre. In questo giorno in cui festeggiamo i nostri papà, vogliamo farlo portando in tavola piatti semplici ma deliziosi che possano sorprenderlo con tanto gusto! Realizzati con tanto amore, ecco un’idea di piatti da portare in tavola il giorno della Festa del Papà.

Festa del Papà, cosa puoi portare in tavola e sorprenderlo con tante bontà: eccoti delle idee gustosissime

Perché non stupire i nostri papà nel giorno della loro festa con un menu interamente dedicato a loro? Con queste ricette sfiziose e super semplici porteremo in tavola piatti da leccarsi i baffi! Ecco alcune idee deliziose!

festa papà tavola
credits: adob

Antipasto: Rotolini pancarrè con ricotta e fiori di zucca. Per prepararli non dobbiamo fare altro che, preparare i fiori di zucca in padella, dopodiché, appiattire con un mattarello le fette di pancarrè sulle quali andiamo ad aggiungere la ricotta ed i fiori di zucca al centro. Dopodiché non dobbiamo fare altro che arrotolare su se stessi e fermare con uno stuzzicadenti, et voilà, il gioco è fatto!

Primo piatto: Paccheri con pomodorini datterini e burrata. Un primo piatto gustoso e molto semplice da preparare. Prepariamo in una pentola ampia l’acqua per la cottura della pasta, che poniamo poi sul fuoco per portare a bollore. Nel frattempo in un tegame ampio aggiungiamo l’aglio e l’olio e lasciamo rosolare per poi aggiungere i pomodorini datterini. Lasciamo cuocere fin quando non si formerà un bel sughetto ed aggiustiamo di sale. Scoliamo la pasta al dente direttamente nel sughetto, uniamo un mestolino di acqua di cottura ed amalgamiamo per rendere il condimento più cremoso. Impiattiamo, aggiungiamo il nostro sughetto e condiamo con burrata e tanto basilico. Un filo d’olio a crudo, ed il gioco è fatto!

Secondo e contorno: Barchette di melenzane ripiene. Semplici e veloci! Laviamo le melenzane, ne spuntiamo le estremità e le dividiamo in due parti nel verso della lunghezza. Con l’aiuto di un coltello eliminiamo la polpa interna che tagliamo a cubetti e saltiamo in padella con aglio, olio, sale e pepe. Condiamo con un filo d’olio anche i gusci svuotati delle melenzane e li inforniamo per 10 minuti a 180°. Nel frattempo prepariamo il ripieno con la polpa delle melanzane precedentemente rosolata in padella, le olive, i capperi, i pomodorini, la provola a cubetti e della mollica. Una volta pronti i gusci di melenzane, li sforniamo e li farciamo all’interno con il nostro ripieno. Copriamo in superficie con la mollica di pane, un filo d’olio e delle erbette aromatiche ed inforniamo nuovamente a 180° per 20 minuti. Una volta pronte, il profumino sarà irresistibile!

Dolce: immancabili le Zeppole di San Giuseppe, trovi qui la ricetta

Impostazioni privacy