Se hai degli albumi avanzati, usali così: idea geniale e sfiziosissima, farai impazzire tutti

Se hai degli albumi avanzati, usali così: idea geniale e sfiziosissima, farai impazzire tutti con questo snack semplice ma delizioso.

Molto spesso in cucina capita di realizzare ricette che non prevedono l’uso degli albumi dell’uovo. Molti dolci, come ad esempio la crema pasticciera, ma anche alcuni piatti salati come la carbonara, richiedono infatti solo i tuorli, per cui si finisce spesso per buttare via gli albumi. Questo, però, è un vero peccato, oltre che un grande spreco. Anche gli albumi, infatti, possono essere utili in alcune ricette, anzi possono dare vita a piatti davvero speciali e gustosi.

Se avanzano albumi
Con gli albumi e un altro semplice ingrediente, si può realizzare un piatto sfiziosissimo: ecco di cosa si tratta (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo è appunto una ricetta che ha come ingrediente principale proprio gli albumi dell’uovo. Si tratta di una vera e propria sfizioseria, un piatto pronto in 5 minuti che piacerà sicuramente a grandi e piccoli e che si può servire a merenda o anche come antipasto, magari per il pranzo della domenica, ma può essere anche adatto a una cena tra amici nel weekend. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta?

Se hai degli albumi avanzati, usali così: con un altro ingrediente puoi creare un piatto sfiziosissimo

A volte basta davvero poco per creare qualcosa di sfizioso e saporito con pochi e semplici ingredienti. Vi è mai capitato, ad esempio, che vi avanzino degli albumi d’uovo? Questo ingrediente, con la semplice aggiunta di un po’ di parmigiano, vi permetterà di ottenere un piatto sfiziosissimo che potrete servire come merenda, antipasto o semplicemente come sfizioseria. Tutti ameranno queste polpettine, soprattutto i bambini, e tenete presente che sono anche molto genuine!

Se avanzano albumi
Solo parmigiano grattugiato e albumi per un piatto anti-spreco davvero sfiziosissimo (Credits: Pixabay)

Gli ingredienti sono solo 2:

  • 2 albumi
  • 100 g di parmigiano grattugiato

Versate gli albumi in una ciotola e aggiungete poi il parmigiano grattugiato. Mescolate tutto con forza, fino a ottenere un composto ben denso e omogeneo, che potrete lavorare anche con le mani. Formate, allora, tante piccole palline, una sorta di sfiziosissime polpettine. Riscaldate l’olio di semi in padella e cuocete per qualche minuto le vostre palline di albumi e parmigiano, poi servitele ancora calde. Saranno croccanti fuori e morbide dentro e faranno perdere la testa a tutti!

Impostazioni privacy