Nessuna è così semplice e saporita: come si prepara la “Focaccia di Recco”, la ricetta

Forse ne hai sentito parlare, ma se non l’hai mai assaggiata è il momento di correre ai ripari: nessuna è così semplice e saporita, come si prepara la “Focaccia di Recco”

Questa specialità della cucina ligure merita davvero un plauso per la sua bontà unica e per la semplicità straordinaria. La storia racconta che la ricetta risalga ai tempi della terza crociata durante la quale i contadini, nascostisi per sfuggire all’invasione, non avevano altro che farina, olio, formaggio e acqua. Così diedero vita ad una delle ricette più amate in circolazione. Nessuna è così semplice e saporita: come si prepara la “Focaccia di Recco”?

Focaccia Recco
Sfiziosa, saporita e semplicissima: hai mai assaggiato la “Focaccia di Recco”? (credits: pixabey)

Ti abbiamo proposto anche la focaccia magica senza impasto: una ricetta furba per risparmiare tempo dal gusto davvero unico ed eccezionale. Hai solo l’imbarazzo della scelta!

Focaccia di Recco: come si prepara questa delizia ligure irresistibile

Vi assicuriamo che è super economica oltre che semplicissima:

  • 800 grammi di farina Manitoba;
  • 400 grammi di acqua;
  • un cucchiaino di sale;
  • 40 grammi di olio d’oliva + quanto basta;
  • 800 grammi di crescenza.

Versiamo la farina in un recipiente largo e, poco alla volta, uniamo l’acqua a temperatura ambiente. Se avete una planetaria potete servirvene, altrimenti ci vorrà un po’ di olio di gomito. Proseguite con il pizzico di sale e con l’olio, continuando ad impastare fino a quando il vostro composto sarà soffice e compatto.

olio oliva
Mai così economica: una bomba di gusto da pochissimi euro (credits: pixabey)

Avvolgiamo il panetto nella pellicola per alimenti e lasciamo riposare per un quarto d’ora. Dividiamolo a metà, avvolgiamo di nuovo nella pellicola e lasciamo in frigo per un’ora. Trascorso il tempo riprendiamo i panetti e stendiamoli. Oleiamo una teglia bella larga e posizioniamo la prima sfoglia. Ricopriamo con la crescenza e sovrapponiamo la seconda sfoglia, facendo aderire bene tutti i bordi.

Spennelliamo la superficie con l’olio d’oliva insaporito con un po’ di sale. Inforniamo a 250 gradi in modalità statica e lasciamo cuocere per circa una decina di minuti, anche meno in base alla potenza del forno. Aspettate che sia tiepida e tagliate a quadretti: spettacolare!

Consiglio extra: non hai il forno statico? Cosa devi sapere

Impostazioni privacy