La tua pastiera si spacca nella parte superiore? Ti svelo un trucco per evitarlo!

Il profumo di pastiera si sente già nell’aria e non vediamo l’ora di gustare questa delizia unica che a Pasqua ci farà di certo compagnia: la tua si spacca nella parte superiore? Ti svelo un trucco per evitarlo!

Come a Natale, anche a Pasqua sulle nostre tavole imbandite non mancherà la pastiera, dolce tradizionale e amatissimo che non vediamo l’ora di gustare. Ci sembra di sentire già il suo profumo nell’aria, complici anche gli ingredienti che di sicuro abbiamo già iniziato a mettere da parte. C’è un problema, però, a cui è giunto il momento di rimediare. La tua pastiera si spacca nella parte superiore? Ti svelo un trucco per evitarlo!

pastiera spacca
Se la tua pastiera si spacca sopra ti svelo un trucco per risolvere il problema (credits: adobe)

Vuoi prepararla perfetta, proprio come la ricetta originale? Allora qui troverai quella tradizionale napoletana che di sicuro sarà un trionfo di aromi e sapori!

Pastiera che si spacca, come evitare che accada: il trucco che devi conoscere

Chiariamo prima a cosa sono dovute le crepe che talvolta si formano nel nostro dolce in cottura. Il calore del forno misto all’effetto delle uova tendono a far gonfiare la nostra delizia con l’effetto che, una volta “afflosciatasi”, l’impasto si crepi e rompa tornando in posizione. Come evitare che questo succeda? Con un semplice passaggio in più!

pastiera
Fai così e sarà perfetta, niente crepe! (credits: pixabey)

Se aggiungerete questo passaggio alla vostra preparazione non avrete di che preoccuparvi. Di che si tratta? Dunque, una volta uniti i due composti del ripieno, ricotta, uova, grano e i vari ingredienti che andranno ad insaporire, come zucchero, il pizzico di cannella, l’estratto di millefiori e così via, non usate subito la crema ottenuta.

Coprite con una pellicola e sistemate in frigorifero. Lasciate riposare per circa mezz’ora, anche un’ora se vi è possibile. Trascorso il tempo potrete farcire le pastiere e coprire con le classiche strisce. La crema, in questo modo, potrà cuocere in forno riscaldandosi lentamente ed evitando quell’effetto “vulcano” che porta inevitabilmente alla formazione di crepe. Fate una prova e vi accorgerete che funziona!

Consiglio extra: non sai quante uova devi usare? Segui questi consigli e non avrai di che preoccuparti!

Impostazioni privacy