Crostata salata, la ricetta semplicissima che va dritta in forno: cena sfiziosissima

Per una cena sfiziosissima da preparare nel giro di poco devi assaggiare questa crostata salata: ricetta semplice che va dritta in forno, senti che gusto eccezionale!

Se non avete ancora idee per cena e iniziare ad avverti un certo languorino lasciate perdere il ricettario e provate questo piatto unico. Potrete usare gran parte di ciò che avete in frigo così da ottimizzare tempi e costi. Crostata salata, la ricetta semplicissima che va dritta in forno: cena sfiziosissima! Di sicuro vi salverà e svolterà la serata, rimboccati le mani e seguici ai fornelli.

crostata salata cena
Per la tua cena sfiziosissima prova questa crostata salata: dritta in forno (credits. pixabey)

Cerchi già un antipasto diverso dal solito da servire ai tuoi ospiti il giorno di Pasqua? Ti abbiamo dato un’idea semplice e squisita che di sicuro farà colpo, ti servono delle semplici uova sode, della ricotta e… sentirai tu stesso che bontà!

La ricetta sfiziosa e semplicissima: crostata salata, che cena gustosa

Per realizzare questa pietanza ci servono una serie di ingredienti che possono essere sostituiti con ciò che hai già in frigo:

  • pasta frolla salata;
  • 200 grammi di ricotta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 2 uova,
  • sale e pepe quanto basta,
  • provolone a pezzetti (puoi sostituire come vuoi);
  • prosciutto cotto (puoi sostituire come vuoi);
  • salame (puoi sostituire come vuoi);
  • pancetta (puoi sostituire come vuoi).

Per il ripieno, oltre alle uova e alla ricotta, la scelta spetta solo a voi. Preparate subito la frolla o, se preferite, potete usare quella già pronta acquistata in negozio. Foderate uno stampo con la carta da forno e, dopo aver steso il panetto, adagiate la pasta frolla al suo interno. In una ciotola lavorate la ricotta con le uova servendovi di un frullino. Insaporite con sale, pepe e una spolverata di parmigiano.

uova
Non devi per forza fare la spesa: puoi usare ciò che hai già in frigo (credits. pixabey)

Una volta ottenuta una crema omogenea unite prosciutto, salame e tutti gli affettati sminuzzati che avete scelto. Inglobate anche il provolone a pezzetti e mescolate bene. Riversate la crema nello stampo con la pasta frolla e portate in forno a 180 gradi per circa mezz’ora, anche quaranta minuti.

Vi accorgerete che la crostata è pronta quando la frolla sarà dorata e il ripieno sarà diventato compatto, simile ad una crema soda. Aspettate che si intiepidisca e tagliate a fette: bomba di gusto!

Impostazioni privacy