Non solo salate! 3 Preparazioni dolci con la pasta sfoglia che ti conquisteranno al primo assaggio

Con la pasta sfoglia non ci prepari solo ricette salate: eccoti 3 preparazioni dolci che ti conquisteranno dal primo assaggio!

Come la pasta frolla anche la pasta sfoglia rappresenta da tempo immemore ormai una delle preparazioni base della pasticceria. Sebbene in casa la utilizziamo soprattutto per preparazioni salate, come deliziosi rustici da portare in tavola come antipasti o come idee per una cena sfiziosa, la pasta sfoglia può essere la protagonista indiscussa anche di preparazioni dolci e golosissime!

dolci pasta sfoglia
3 idee per dolci golosissimi con base di pasta sfoglia: non puoi perderle! (Credits: Adobe)

Molto spesso la pasta sfoglia viene utilizzata per la preparazione di piatti rapidi e gustosi, per preparare sfiziose torte salate con ingredienti semplicissimi ma come ben sappiamo, a questo ingrediente sono associate anche tante idee golose. Ideali per portare in tavola il dessert dell’ultimo minuto, eccoti 3 sfiziose e semplici idee per realizzare dei dolci a base di pasta sfoglia.

Con della semplice pasta sfoglia realizzi dolci semplici e golosissimi: conquisterai tutti!

Pura goduria per il palato, a queste delizie non potrai sfuggire. Con la pasta sfoglia prepariamo dolci golosissimi che faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Vediamo a questo proposito 3 idee sfiziose per portare in tavola il dessert ideale!

dolci pasta sfoglia
Credits: Adobe
  1. Cannoli di sfoglia ripieni di panna: ci serviranno degli stampi per cannoli ma se non ne siamo provvisti in nostro soccorso subentra la carta alluminio. Basterà ricavarne 4-8 fogli di 30cm di lunghezza ( a seconda del numero di cannoli che intendiamo realizzare) ed arrotolarli su se stessi. Dopodiché non ci resta che tagliare la sfoglia in 4 strisce che provvediamo poi ad arrotolare intorno il nostro stampo. A questo punto, spennelliamo un tuorlo sbattuto sulla sfoglia, aggiungiamo dello zucchero semolato ed inforniamo a 180° per 15 minuti. Nel frattempo montiamo la panna, sforniamo poi i cannoli e li lasciamo raffreddare per poi farcirli all’interno. Et voilà, eccoli pronti. Possiamo arricchirli con gocce di cioccolato, frutta fresca, del topping, insomma come più preferiamo.
  2. Treccia di sfoglia ripiene di crema alle nocciole: classiche ma intramontabili. A questo proposito recuperiamo la sfoglia dal frigo, dopodiché al centro della sfoglia (sul lato lungo) spalmiamo una generosa quantità di crema alle nocciole. Tagliamo lateralmente delle strisce delle stesse dimensioni che andiamo poi ad intrecciare fra loro per chiudere la nostra treccia. Spennelliamo un tuorlo sbattuto con un po’ di latte, aggiungiamo della granella di nocciole in superficie ed inforniamo a 180° per 20 minuti. Una volta pronta, non resta che gustare!
  3. Crostatine di sfoglia con crema e frutta fresca: ci serviranno degli stampini per crostatine, dopodiché tagliamo la sfoglia in tanti quadrati (a seconda del numero di crostatine che realizziamo) e sistemiamola all’interno degli stampi. Bucherelliamo la sfoglia con una forchetta ed inforniamo a 180° per 15 minuti. Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera. Una volta pronte le nostre crostatine, farciamo con la crema e decoriamo con frutta fresca e zucchero a velo.
Impostazioni privacy