Friggi una melanzana, riempila così e in forno 10 minuti: altro che il solito contorno!

Scommettiamo che così non le hai mai cucinate! Friggi una melanzana, riempila così e in forno 10 minuti: altro che il solito contorno!

Con le melanzane c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di decidere come cucinarle. Sono così saporite che riescono sempre a sorprenderci, basta avere la ricetta giusta e ogni piatto sarà un’esplosione di gusto. Scommettiamo che così non le hai mai usate! Friggi una melanzana, riempila così e in forno 10 minuti: altro che il solito contorno! 

melanzane 10 minuti
Prima le friggi poi 10 minuti in forno: con una melanzana altro che il solito contorno! (credits: pixabey)

Vai matto per questo ingrediente? Qui abbiamo raccolto alcune idee davvero stuzzicanti e sfiziose che potrai usare per le tue ricette: avrai sempre piatti gustosi da servire ai tuoi cari.

10 minuti in forno dopo averla fritta: guarda che delizia con una melanzana!

Cos’altro occorre? Trovi tutto di seguito:

  • 1 melanzana grande (aumentare le dosi in base al numero di persone);
  • 100 grammi di ricotta;
  • passata di pomodoro quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • scamorza affumicata quanto basta;
  • parmigiano quanto basta;
  • olio quanto basta.

Per prima cosa laviamo la melanzana e asciughiamola con cura. Tagliamola per il senso della larghezza ottenendo delle fettine rotonde di medio spessore. Friggiamole nell’olio bollente fino a dorarle. Tamponiamo l’olio in eccesso e formiamo delle coppie che abbiamo la stessa grandezza. Prendiamo una teglia da forno e foderiamo. Sistemiamo metà delle fettine di melanzane.

passata pomodoro
Mischia pomodoro e ricotta, che ripieno esplosivo (credits: adobe)

In una ciotola lavora la ricotta con due cucchiai di passata di pomodoro calda e insaporisci con sale quanto basta. Sistema un cucchiaio di composto su ogni fettina di melanzana. Ora aggiungi anche un pezzetto o due di scamorza affumicata e spolvera con il parmigiano.

Ricopri ogni fettina con la sua gemella e fai pressione sui bordi per farli aderire per bene. Ricopri con un filo d’olio e parmigiano. Inforna a 180 gradi e lascia cuocere per 10 minuti. Una volta scolta la scamorza lascia intiepidire pochi minuti e buon appetito: contorno esplosivo!

Consiglio extra: puoi cucinare le melanzane anche così, non sono fritte né arrostite, ma resta una vera squisitezza!

Impostazioni privacy