Tortini di pane… al cioccolato! La ricetta furba e golosa per evitare sprechi e riciclare gli avanzi

Possiamo servirci degli avanzi per dar vita a delizie di ogni genere: tortini di pane… al cioccolato! La ricetta furba e golosa per evitare sprechi, geniale!

Se pensate che col pane secco si preparino solo le classiche polpette e i polpettoni allora non sapete cosa vi siete persi fino a questo momento. Non tutti sanno, infatti, che con gli avanzi è possibile realizzare delizie di ogni genere. Tortini di pane… al cioccolato! La ricetta furba e golosa per evitare sprechi e portare a tavola qualcosa di speciale.

pane tortino cioccolato
Al gusto di cioccolato con del semplice pane duro: questo tortino è una bontà! (credits: pixabey)

Sai che il pane duro è anche la soluzione ad un problema molto comune che tutti ci ritroviamo ad affrontare, prima o poi, con il forno? Se seguirai il nostro consiglio potrai risolvere in un lampo!

Tortino al cioccolato col pane duro: la ricetta furba anti spreco

Cosa ci serve? Ecco gli ingredienti:

  • 250 grammi di pane secco;
  • 500 ml di latte;
  • 150 grammi di zucchero + quanto basta;
  • 2 uova;
  • 60 grammi di cacao amaro;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • 150 grammi di gocce di cioccolato (bianche o fondenti).

Sistemate il pane sbriciolato in un ciotola e ricoprite con il latte tiepido. Non versatelo tutto subito, regolatevi voi stessi: il pane dovrà ammorbidirsi per bene, non “sciogliersi”. In un secondo recipiente rompete e lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema bella spumosa, quindi inglobate l’olio di semi.

cacao
Profumata e saporita al cioccolato: come resistere a tanta dolcezza? (credits: pixabey)

Frullate il pane con il latte fino ad ottenere un composto che non presenti grumi. Unite le uova mescolate allo zucchero e all’olio amalgamando il tutto. Procedete con l’aggiunta del lievito e poi il cacao, setacciandoli. Per finire inglobate le gocce di cioccolato e distribuite con una spatola.

Foderate gli stampini per muffin o cupcake con la carta da forno o imburrandoli e infarinandoli. Riversate il composto riempendo per tre quarti e cospargete con altro zucchero, potete usare anche quello di canna. Infornate a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 40 minuti, anche 45 se necessario. Sfornate e una volta freddi spolverate con lo zucchero a velo. Che meraviglia!

Impostazioni privacy