Anche tu fai questo errore quando condisci l’insalata? Ti spiego perché evitarlo

L’insalata è un contorno leggero, semplice da preparare e saporito: anche tu fai questo errore quando la condisci? Ti spiego perché evitarlo

Con l’arrivo della Primavera ritornano sulle nostre tavole quei piatti freschi e semplici che tanto amiamo. L’insalata è di certo uno dei contorni più amati vista la sua semplicità e velocità di preparazione. Inoltre, la sua leggerezza la rende adatta ad ogni tipo di dieta, oltre ad essere un piatto sano e genuino. Anche tu fai questo errore quando condisci l’insalata? Ti spiego perché evitarlo.

insalata errore
L’errore da non fare quando si condisce l’insalata: ti spiego perché evitarlo (credits. pixabey)

L’insalata si può preparare con moltissimi ingredienti e quella di polpo è certamente una squisitezza: per renderla davvero indimenticabile prova la nostra ricetta e lascerai i tuoi ospiti senza parole!

Occhio all’errore quando condisci l’insalata: molti sbagliano

Si tratta di un errore comune fatto senza nemmeno rendercene conto. Nelle prossime righe ti spiegheremo nel dettaglio di cosa si tratta e perché sarebbe meglio procedere come invece vi consigliamo. Di sicuro vi accorgerete voi stessi della differenza quando andrete ad assaggiare la vostra insalata.

insalata
Ti spiego perché tutti sbagliano ad aggiungere il condimento (credits. pixabey)

Ebbene, molti commettono un errore al momento di insaporire l’insalata con il condimento. Che si tratti di semplice olio, sale e limone, che si aggiunga l’aceto o qualsiasi cosa sia di nostro gradimento, bisogna prestare attenzione a questo passaggio.

In che senso? Una volta pulita e lavata l’insalata, è sbagliato aggiungere gli altri ingredienti direttamente all’interno della ciotola in cui l’abbiamo sistemata. L’ideale sarebbe mescolarli insieme in un recipiente a parte, in modo da insaporirli per bene gli uni con gli altri e solo pochi istanti prima di servirla a tavola procedere a condirla.

Perché? In primo luogo perché procedendo con troppo anticipo rischiamo che il “sugo” si depositi sul fondo lasciando le foglie insapori. In secondo luogo perché unendo un ingrediente alla volta c’è il rischio che i sapori più forti vadano a determinare il gusto della pietanza coprendo gli altri. Ricordiamo, dunque, di preparare il condimento a parte e, poco prima di servire, condiamo la nostra insalata: che differenza!

Impostazioni privacy