Glassa alla fragola, deliziosa e semplicissima: solo 4 ingredienti e sarà perfetta

Quando si tratta di decorare dolci come cheesecake, crostate, anche torte varie, soprattutto in primavera, cerchiamo sempre sapori freschi e delicati: glassa alla fragola, deliziosa e semplicissima, solo 4 ingredienti e sarà perfetta!

L’avrete vista sicuramente nelle vetrine delle grandi pasticcerie e vi sarete chiesti come si possa preparare a casa. La glassa è il tocco finale di un dolce che serve a renderlo non solo ancora più goloso ma anche bello da guardare. In primavera cerchiamo sapori freschi e delicati e questa ricetta è davvero l’ideale. Glassa alla fragola, deliziosa e semplicissima: solo 4 ingredienti e sarà perfetta!

glassa fragola
Delicata, fresca e deliziosa: la glassa alla fragola è una meraviglia sia per gli occhi che per il palato (credits: pixabey)

E se ti dicessimo che puoi realizzarla anche al caffè? Unica e inimitabile e soprattutto semplicissima: qui ti abbiamo spiegato come fare seguendo una ricetta davvero alla portata di tutti, anche di chi non sa proprio da dove cominciare quando si tratta di dolci!

Glassa alla fragola, senti che prelibatezza: bastano 4 ingredienti

Il procedimento è di una semplicità unica:

  • mezzo chilo di fragole fresche;
  • 1 limone;
  • 2 fogli di gelatina (colla di pesce);
  • 140 grammi di zucchero.

Per prima cosa laviamo le fragole e cerchiamo di asciugarle al meglio. Eliminiamo il picciolo e tagliamole a pezzetti. Riversiamole in un tegame e uniamo il succo di un limone e lo zucchero. Al contempo sistemiamo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Portiamo il tegame con le fragole sul fuoco e, tenendo la fiamma dolce, lasciamo cuocere fino ad ebollizione e poi per altri cinque minuti, sempre mescolando.

fragole
Sarà una vera delizia e potrai usarla per decorare ogni tipo di dolce (credits: pixabey)

Frullate il composto ottenuto assicurandovi che non ci siano grumi. Strizzate la colla di pesce e unite al composto dopo aver spento la fiamma. Mescolate fino a scioglierla del tutto. Lasciate raffreddare continuando a girare di tanto in tanto. Una volta fredda la vostra glassa sarà pronta all’uso: spettacolare!

Consiglio extra: quella a specchio è una vera meraviglia, vuoi provare a prepararla? Segui la nostra ricetta e sarà davvero perfetta!

Impostazioni privacy