Cosa succede al nostro organismo quando mangiamo le acciughe: resterete di stucco

Cosa succede al nostro organismo quando mangiamo le acciughe: non appena lo scoprirete resterete di sicuro di stucco. Guardate qua!

Saporite e versatili in cucina, le acciughe sono uno di quegli ingredienti capaci di dare quel tocco in più alle nostre ricette. Basta aggiungerne, infatti, qualche filetto alla pasta o all’interno di un semplice panino e risulta tutto più gustoso.

mangiamo le acciughe
Acciughe marinate. Credits: Pixabay

Ma sapete esattamente che cosa accade al nostro organismo quando le mangiamo? Non tutti lo sanno, ma gli effetti sul corpo sono davvero incredibili. Guardate un po’ qua!

Attenzione a questi dettagli

Prima di svelare quali sono tutte le proprietà nutritive delle acciughe e di scoprire come mangiarle possa incidere sul nostro corpo, andiamo a vedere quali sono i dettagli a cui è bene prestare attenzione quando le acquistiamo al supermercato o in pescheria. Per prima cosa, per essere sicuri che siano davvero fresche, bisogna osservare:

  • il colore: le acciughe devono essere brillanti, con le branchie rosso sangue;
  • l’occhio: deve essere acceso con la pupilla bella nera e non arrossata;
  • l’odore: diffidate se avvertite puzza di ammoniaca, perché il pesce fresco ha un odore delicato e gradevole;
  • la consistenza: le carni devono apparire sode ed elastiche e le squame aderenti al corpo.

Cosa succede al nostro organismo quando mangiamo le acciughe

Al di là dei particolari da osservare nel momento in cui si acquistano le acciughe, andiamo ora a vedere che cosa succede quando le mangiamo. Una volta che lo scoprirete, resterete di sicuro di stucco! Innanzitutto, bisogna dire che questi pesci sono ipocalorici e ricchi di proprietà benefiche. Per esempio, contengono una notevole quantità di proteine, di Omega-3 e di vitamine appartenenti al gruppo B e vitamina E.

mangiamo le acciughe
Acciughe fresche. Credits: Pixabay

Inoltre, al loro interno non mancano neppure sali minerali come ferro, magnesio, fosforo, potassio e zinco e si attestano fra l’altro tra le varietà di pesce con la minore concentrazione di mercurio. Un metallo potenzialmente pericoloso per la salute dell’uomo. Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo. Che cosa succede, quindi, quando mangiamo le acciughe? La risposta è semplice: il nostro organismo ne trarrà grande beneficio. Attenzione però come sempre a non esagerare, soprattutto con quelle fritte. Per una dieta sana e bilanciata, infatti, occorre variare il più possibile la propria alimentazione giornaliera.

Impostazioni privacy