Acciughe, pangrattato e patate: ti faccio preparare un primo squisito

Acciughe, pangrattato e patate: con questi 3 semplici ingredienti ti faccio preparare io un primo piatto assolutamente squisito.

Lo abbiamo già ripetuto molte volte all’interno dei nostri precedenti articoli. Per preparare un piatto assolutamente delizioso non sempre servono degli ingredienti costosi e ricercati. A volte il segreto sta proprio nella semplicità della ricetta e nella cura con cui si realizza.

acciughe pangrattato patate
Patate (pixabay)

A tal proposito, quest’oggi voglio proprio suggerirti una preparazione semplicissima e allo stesso tempo sfiziosa. Non dovrai fare altro che procurarti acciughe, pangrattato e patate ed il gioco è fatto! Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito al lavoro.

LEGGI ANCHE: Si preparano in due minuti e sono un antipasto perfetto per la Vigilia di Natale: da provare!

Prendi acciughe, pangrattato e patate e prepara un primo davvero squisito

Se non sai più cosa cucinare o ti sei dimenticato di andare a fare la spesa sei capitato nel posto giusto, perché sto per svelarti una ricetta facile facile, ma allo stesso tempo deliziosa. Per portare in tavola un primo semplice e veloce ti basteranno, infatti, solo 3 ingredienti: acciughe, pangrattato e patate. Degli elementi facilmente reperibili in ogni cucina. A questi dovrai aggiungere giusto qualche altro condimento ed il gioco è fatto!

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di spaghetti o altra pasta a scelta;
  • 20 acciughe sott’olio;
  • pangrattato;
  • 3 patate lesse;
  • prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • peperoncino (facoltativo).

LEGGI ANCHE: Philippe Chini, terzo posto a Bake Off 8: com’è cambiata oggi la sua vita, guardate con i vostri occhi!

Preparazione

Anche oggi non sai cosa cucinare? Allora segui le mie indicazione e porta in tavola un piatto assolutamente delizioso! Per prima cosa, pela e taglia le patate e poi mettile a lessare. Nel frattempo, metti a bollire un’altra pentola con dell’acqua leggermente salata in cui andare poi a cuocere la pasta. Dopodiché, scola le acciughe e mettile a scaldare in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Copri con un coperchio e lascia cuocere per un paio di minuti.

acciughe pangrattato patate
Pasta con acciughe, patate e pangrattato (pixabay)

LEGGI ANCHE: Il pranzo è servito! Patate, formaggio e prosciutto: con questi 3 ingredienti ti faccio preparare un capolavoro

Fai tostare in un altro padellino anche il pangrattato e preparati a comporre il piatto. Aggiungi alle acciughe un po’ di prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino ed unisci, infine, la pasta e le patate. Mescola bene il tutto per far amalgamare i sapori alla perfezione e concludi il piatto con una spolverata di pangrattato croccante. Un piatto davvero squisito!

Impostazioni privacy