È tempo di asparagi! La ricetta semplice e sfiziosa per esaltare i sapori della primavera

È tempo di asparagi! La ricetta semplice e sfiziosa per esaltare al meglio tutti i sapori della primavera. Se li prepari così ti innamori!

Oltre alle belle giornate, la primavera h già portato con sé tantissimi prodotti di stagione, perfetti per rallegrare le nostre tavole. Dalle fave agli asparagi c’è solo l’imbarazzo della scelta!

tempo di asparagi
Asparagi freschi. Credits: Adobe

Ed è proprio a tal proposito che oggi vogliamo suggerirti una ricetta semplice e sfiziosa per esaltare al meglio i sapori della stagione primaverile. Sei pronto a preparare un delizioso contorno a base di asparagi? Se li fai così ti faranno innamorare. Ecco il procedimento passo dopo passo.

È tempo di asparagi: la ricetta semplice e sfiziosa

Finalmente è arrivato il periodo dell’anno in cui le tavole si riempiono di piatti leggeri e sfiziosi. A tal proposito, quest’oggi andremo a preparare una ricetta deliziosa e facile da realizzare a base di asparagi. Una delle più gustose prelibatezze della primavera. Prima, però, di svelare la ricetta completa andiamo subito a dare un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 500 grammi di asparagi;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, ciò che dovrai fare è davvero semplicissimo. La ricetta di oggi, infatti, ti permetterà di portare in tavola un contorno leggero e sfizioso dal sapore a dir poco fenomenale. Sei pronto a cominciare? Innanzitutto, lava gli asparagi ed elimina la parte inferiore più dura. Dopodiché, sbollentali in acqua leggermente salata per qualche minuto e poi scolali ed asciugali bene.

tempo di asparagi
Cospargi gli asparagi con il pangrattato. Credits: Adobe

A questo punto, insaporiscili con una grattata di pepe nero ed un pizzico di sale. Trasferiscili, quindi, in una teglia precedentemente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva e cospargili con un paio di cucchiai di pangrattato. Fai cuocere, infine, in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-15 minuti. A cottura quasi ultimata aziona il grill e fai andare ancora qualche istante, sistemando la teglia nella parte alta del forno. Trascorso il tempo necessario, tira fuori e servi in accompagnamento a secondi di carne o di pesce. Così i tuoi asparagi gratinati saranno davvero squisiti. Un modo semplicissimo per esaltare tutti i sapori della primavera!

 

Impostazioni privacy