Per un’ottima maionese vegan ti basta usare questo: ricetta antispreco facile e deliziosa

Per un’ottima maionese vegan ti basta usare questo ingrediente: ricetta antispreco favolosa, lascerai tutti senza parole!

La maionese è una di quelle salse che piacciono un po’ a tutti, perché è in grado di dare freschezza e gusto a tantissimi piatti. E’ ottima, ad esempio, accompagnata con la carne, perché la rende meno asciutta, ma anche con il pesce. Per non parlare, poi, delle verdure e le insalate o dei primi piatti freddi, che con la maionese diventano ancora più saporiti, freschi e soprattutto cremosi, mai asciutti. Insomma, la maionese è un vero jolly in cucina, perché può risultare utile in tantissimi piatti. Ma avete mai provato a realizzarla con le vostre mani? Di solito ci vogliono le uova, l’aceto e l’olio di semi. E se invece voleste provare la versione vegana?

Ottima maionese vegan
Se ti piace la maionese, devi provare anche questa versione vegana: ecco come sostituire le uova (Credits: Pixabay)

Anche questa si può tranquillamente realizzare e potrete usarla per servire i vostri ospiti vegani o anche semplicemente se non avete in casa le uova, tanto piacerà a tutti! Volete sapere come si realizza? Ecco di cosa avrete bisogno al posto delle uova.

Per un’ottima maionese vegan ti basta usare questo ingrediente: ricetta antispreco facile e deliziosa

Se vi piace la maionese e vi divertite a realizzarla con le vostre mani, fate sempre attenzione a non commettere errori che potrebbero farla ‘impazzire’ o comunque potrebbero non darvi i risultati sperati. Se volete, poi, potete anche provare delle varianti, o delle versioni un po’ diverse dal solito. Questa che vi proponiamo, ad esempio, è del tutto vegetale, quindi perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana, ma potete darla a tutti perché è buonissima. Sapete cosa metterci al posto delle uova? L’acquafaba, ovvero il liquido di conservazione dei legumi in scatola, perché è ricca di proteine e amidi, per cui è un ottimo addensante. In questo modo eviterete anche gli sprechi!

Ottima maionese vegan
Prepara una favolosa maionese vegan utilizzando l’acquafaba: ecco il procedimento (Credits: Adobe Stock)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 100 g di acquafaba
  • 40 g di aceto di mele (o succo di limone)
  • 350 g di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale

Il procedimento è semplicissimo. Mettete acquafaba e aceto di mele in un contenitore alto e stretto e cominciate a mescolare tutto con un frullatore a immersione, poi aggiungete l’olio un po’ alla volta e continuate a mescolare muovendo però il frullatore su e giù, in modo da far entrare un po’ d’aria e avere un risultato migliore. Alla fine aggiustate di sale e potrete servire la vostra maionese vegan. Sarà deliziosa!

Impostazioni privacy